Responsabilità medica e posizioni di garanzia

La Cour suprême, Sezione Penale, con una recente sentenza ed attraverso l’applicazione del c.d. giudizio controfattuale, ha risolto il problema dell’accertamento del nesso di causalità laddove l’obbligo d’impedire l’evento dannoso o pericoloso per il paziente, grava contemporaneamente su più operatori sanitari.
La ricorrenza del nesso di causalità
Ad avviso degli Ermellini il nesso di causalità va accertato tenendo conto del comportamento e del ruolo assunto da ciascun operatore sanitario quando l’obbligo d’impedire l’evento pericoloso grava su più persone obbligate ad intervenire, seppure in periodi diversi. La Cassazione con sentenza n. 3922/2021, al fine di accertare le diverse responsabilità, ricorre all’applicazione del c.d. giudizio controfattuale, il quale è volto a stabilire cosa sarebbe accaduto se la condotta doverosa fosse stata tenuta da ciascun professionista sanitario.
L’obbligo di cooperazione incombente su ogni garante
Esiste la responsabilità del primo garante qualora costui ometta d’informare colui che lo segue subentrando nella posizione di garanzia in relazione ad eventuali condizioni di rischio dei pazienti. E’ chiaro che la sussistenza del nesso di causalità tra la suddetta omissione e l’evento dannoso subito dal paziente, giustificherà l’esistenza di un’evidente responsabilità penale a carico dell’operatore sanitario. A tale proposito, la condotta omissiva si sarà concretizzata nella mancata segnalazione da parte del primo garante, la quale va a costituire la causa del comportamento negligente del sanitario subentrante.
Il caso sottoposto all’attenzione della corte
Il Supremo Consesso della Giustizia Penale ha ritenuto di fondamentale importanza, ai fini della configurazione della responsabilità penale dell’imputato, la condotta negligente di costui consistita nel non avere segnalato le precarie condizioni di salute del paziente riconducibili ad una sostanziale diminuzione del quadro ematico, il quale ne causava successivamente la morte.
Volume recommandé

La nuova responsabilità medica
Giuseppe Cassano (le soin de), Viviana Bellezza, Gianluca Cascella, Evaristo Maria Fabrizio, Guglielmo Aldo Giuffrè, Fabio Lorenzini, Antonello Negro, Gianluca Pascale, Nicola Posteraro, Luca Tantalo, Nicola Tilli, 2020, Editeur Maggs
Il tema della responsabilità medica è affrontato in questo volume alla luce degli apporti che, nel corso degli anni, la giurisprudenza ha offerto nella quotidianità delle questioni trattate nelle aule di giustizia.
L’opera, aggiornata al Decalogo di San Martino 2019,

62,00 € 58,90 € acheter

son www.maggiolieditore.it

 
 

Devenez auteur de Diritto.it
En savoir plus!

Vous pourriez aussi être intéressé

Il giudice deve liquidare il danno morale subito dal paziente per un evento di malpractice medica se quest’ultimo fornisce la prova che le conseguenze dannose subite sono specifiche rispetto a quelle subite da altri soggetti con stesse caratteristiche e stesso grado di invalidità

di MuiaPier Paolo
29 Octobre 2020

Legge Gelli-Bianco e chirurgia estetica

par la rédaction
24 Avril 2019

Trasmissione, a soggetti diversi dall’interessato, di documentazione contenente dati sul contagio da virus hiv senza l’oscuramento di tali dati, costituisce trattamento illecito

di MuiaPier Paolo
13 mars 2020

il risarcimento per la lesione dell’autodeterminazione del paziente connessa alla lesione del consenso informato richiede una specifica domanda autonoma rispetto a quella volta a far valere la lesione del bene salute.

di MuiaPier Paolo
1 Septembre 2020

The post Responsabilità medica e posizioni di garanzia appeared first on Diritto.it.
La source: Diritto.it