L’instaurazione del procedimento e la partecipazione al primo incontro di mediazione dell’amministratore, in assenza di espresso mandato assembleare, deve considerarsi inesistente ed insuscettibile di ratifica, con conseguente improcedibilità dell’opposizione al decreto ingiuntivo del condominio

المتطلبات المعيارية: فن. 71 quater disp. att. ج.
السوابق الفقهية: Cass., Sez. III, في حالة انهيار سقف العمارات. 10846 ال 06/06/2020
La vicenda
L’ex amministratore richiedeva ed otteneva un decreto ingiuntivo per il pagamento di pregresse competenze nei confronti di un condominio; quest’ultimo proponeva opposizione contro il decreto ingiuntivo ottenuto dal precedente amministratore e – in quella sede – avanzava domanda riconvenzionale di restituzione somme e risarcimento danni nei confronti di costui.
Trattandosi di materia sottoposta a mediazione obbligatoria ex art 5 bis D.Lgs 28/2010 le parti – su ordine del giudice – davano corso, non appena statuito sulle richieste di provvisoria esecutorietà del decreto, a procedimento di mediazione, concluso con verbale negativo del 25.9.2018.
Il nuovo difensore del convenuto opposto, costituito con comparsa 8.1.2020, eccepiva che l’instaurazione del procedimento e la partecipazione al primo incontro di mediazione dell’amministratore non era stata assistita da idonea delibera assembleare. A seguito dell’eccezione sollevata dall’opposto, effettivamente emergeva che l’amministratore aveva agito non sorretto da alcuna delibera in proposito, non potendo rilevare a tal fine la circostanza che all’assemblea 13.7.2018 avesse informato i presenti dell’avvenuta notifica del decreto da parte del precedente amministratore e della proposizione della opposizione.
في البيانات 27.1.2020 si teneva l’udienza di discussione (all’esito della quale la causa è stata rimessa in istruttoria); successivamente con apposita delibera assunta il 29.1.2020 l’assemblea ratificava l’operato dell’amministratore.
La questione
L’instaurazione del procedimento e la partecipazione al primo incontro di mediazione dell’amministratore, in assenza di espresso mandato assembleare, è suscettibile di ratifica da parte dei condomini?
La soluzione
Il Tribunale ha dichiarato l’improcedibilità dell’opposizione a decreto ingiuntivo del condominio e delle domande riconvenzionali con la stessa avanzate.
Come ha sottolineato il giudice apuano è emerso che il nuovo amministratore si era presentato all’incontro davanti al mediatore sprovvisto della necessaria delibera assembleare, anche se aveva informato i condomini dell’avvenuta notifica del decreto ingiuntivo da parte del precedente amministratore e della proposizione dell’opposizione: il rappresentante del condominio, quindi, si era limitato ad una mera informativa cui non è conseguita alcuna delibera dell’organo collegiale.
Alla luce di quanto sopra, il Tribunale ha giustamente rilevato che l’instaurazione del procedimento e la partecipazione al primo incontro di mediazione, in assenza di espresso mandato assembleare, appare tamquam non esset (ed insuscettibile di ratifica, aldilà del tempo in cui tale ratifica interviene), poiché in quella sede l’amministratore, che agisca iure proprio, è privo del potere di disporre dei diritti sostanziali in contesa e, dunque, di introdurre l’istanza e di partecipare all’incontro volto alla transazione su quei diritti.
Le riflessioni conclusive
Nell’ipotesi di opposizione a decreto ingiuntivo compete all’opponente dare attuazione all’ordine del giudice, instaurando legittimamente il procedimento di mediazione, a pena di improcedibilità dell’opposizione (in forza delle ragioni espresse da Cass. في حالة انهيار سقف العمارات, المناطق الاقتصادية الخاصة. VI, 16/09/2019, ن. 23003 e in attesa che sul punto si pronuncino le Sezioni Unite sulla scorta di Cass. في حالة انهيار سقف العمارات, المناطق الاقتصادية الخاصة. III, 12/07/2019, ن. 18741).
Ne consegue che se il condominio si oppone ad un decreto ingiuntivo e svolge, quindi, il ruolo di opponente dovrà procedere all’instaurazione del procedimento di mediazione.
È l’opponente al decreto ingiuntivo che ha il potere e l’interesse ad introdurre il giudizio di merito, cioé la soluzione più dispendiosa, osteggiata dal legislatore. È dunque sull’opponente che deve gravare l’onere della mediazione obbligatoria perché è l’opponente che intende precludere la via breve per percorrere la via lunga (كاس. في حالة انهيار سقف العمارات, المناطق الاقتصادية الخاصة. III, 03/12/2015, ن. 24629).
فن. 71 quater disp. att. ج. dispone, al terzo comma, che al procedimento di mediazione è legittimato a partecipare l’amministratore, sia come istante sia come convocato, previa delibera assembleare da assumere con la maggioranza di cui all’articolo 1136 c.c., secondo comma.
La lettera dell’art. 71 quater, فاصلة 3, disp. att. c.c., rende evidente che la condizione di procedibilità dellecontroversie in materia di condominionon possa dirsi realizzata quando all’incontro, davanti al mediatore, l’amministratore partecipi sprovvisto della previa delibera assembleare da assumere con la maggioranza di cui all’art. 1136, فاصلة 2, c.c., non essendo in tal casopossibileiniziare la procedura di mediazione e procedere con lo svolgimento della stessa, come suppone il primo comma dell’art. 8, d.lgs. 4 مارس 2010, ن. 28 (كاس. في حالة انهيار سقف العمارات, المناطق الاقتصادية الخاصة. VI, 08/06/2020, ن. 10846).
Il disposto attuativo di cui all’art. 71 quater disp. att. ج. prevede, ول, la necessità che l’assemblea conferisca all’amministratore il potere di partecipare (البريد, a maggior ragione, di dar inizio) al procedimento di mediazione per ogni controversia, anche quelle che, ai sensi del combinato disposto dagli artt. 1130 البريد 1131 c.c., rientrerebbero nella sua sfera di legittimazione autonoma; a tale proposito, لكن, merita di essere rilevato che la controversia sopra esaminata, sia per gli aspetti volti a paralizzare la domanda monitoria, sia per quelli azionati in via riconvenzionale (competenze del precedente amministratore e domanda di risarcimento dei danni da costui provocati) non rientrerebbe comunque nelle materie per cui all’amministratore può essere riconosciuto un autonomo potere di gestione della lite (كاس. في حالة انهيار سقف العمارات, المناطق الاقتصادية الخاصة. في حالة انهيار سقف العمارات, 21/05/2018, ن. 12525).
Volume consigliato

Manuale operativo del condominio
Massimo Serra (a cura di), 2020, Maggioli Editore
Il volume risulta essere unico nel suo genere nel panorama editoriale.
Nella filosofia Maggioli il testo è stato concepito per essere fruito rapidamente da operatori del settore e non, fino a fornire nozioni giuridiche sempre con finalità pratiche.
La

54,00 € 45,90 € Acquista

su www.maggiolieditore.it

Diventa autore di Diritto.it
Scopri di più!

Ti potrebbe interessare anche

L’amministratore di condominio non può essere delegato a partecipare alle riunioni dell’assemblea anche se è un condomino del caseggiato che amministra

di Giuseppe Bordolli
19 تموز 2019

Caduta dalle scale condominiali esterne: nessun risarcimento se non si prova che sono scivolose

di Accoti Paolo
3 تشرين الثاني 2018

Condominio e principio di accessione

di Mazzei Martina
27 يناير 2020

La domanda di cessazione delle immissioni intollerabili provenienti da un ristorante che disturbano un condomino non vincola necessariamente il giudice ad adottare una misura determinata

di Giuseppe Bordolli
17 فبراير 2020

The post L’instaurazione del procedimento e la partecipazione al primo incontro di mediazione dell’amministratore, in assenza di espresso mandato assembleare, deve considerarsi inesistente ed insuscettibile di ratifica, con conseguente improcedibilità dell’opposizione al decreto ingiuntivo del condominio appeared first on Diritto.it.
مصدر: Diritto.it