Vaccini obbligatori, scadenza l’11 settembre
Arrivano le istruzioni definitive per il Decreto vaccini, con tutti gli obblighi e le indicazioni per i genitori in vista dell’anno scolastico 2017-2018. Dopo le anticipazioni delle ultime settimane, la circolare di venerdì del Ministeri dell’Istruzione e della Salute comunica le date di scadenza per la presentazione dei documenti: 11 settembre per gli asili e 31 ottobre per le scuole dell’obbligo. La grande novità è che è possibile presentare anche solo un’autocertificazione: in questo caso, però, i documenti veri e propri andranno comunque consegnati entro il 10 марш.
Ma vediamo nel dettaglio quali sono i nuovi obblighi di vaccinazione dei bambini.
Per il 2017-18 è valida anche l’autocertificazione
Per questo primo anno scolastico di transizione, quindi, sarà possibile per i genitori dei figli iscritti all’asilo e alla scuola dell’obbligo presentare un’autocertificazione nella quale si dichiara di aver richiesto alla ASL di effettuare le vaccinazioni non ancora somministrate. Questo, ovviamente, anche in considerazione del fatto che legge e istruzioni operative sono arrivate a ridosso dell’inizio dell’anno accademico 2017-2018.
È bene, però, tenere a mente che chi si è limitato a presentare l’autocertificazione ha poi tempo fino al 10 marzo per consegnare la documentazione vaccinale vera e propria. Se la scadenza non verrà rispettata, ai bambini iscritti all’asilo non sarà più permessa la frequentazione fino all’avvenuta certificazione della vaccinazione. I bambini e ragazzi iscritti alle scuole dell’obbligo non rischiano invece la sospensione dalle lezioni, ma i loro genitori saranno comunque segnalati entro 10 giorni alla Asl competente.
Объем рекомендуется:
Responsabilità medica e valutazione del danno
Fabio M. Donelli – Mario Gabbrielli, 2017, Maggs Издательство
La mancata risoluzione del problema non attribuibile all’operato del medico rappresenta una complicanza che deve essere prospettata al paziente con una corretta informazione e quindiaccettata dal paziente sottoscrivendo il Consenso Informato. Aggiornata alle novità…
38,00 € 32,30 € Купить
его www.maggiolieditore.it
Scadenze l’11 settembre e il 31 октября
Per tutti i genitori che non presentano l’autocertificazione, le possibilità sono invece quattro:
presentazione della documentazione comprovante l’effettuazione delle vaccinazioni obbligatorie;
documentazione comprovante l’avvenuta immunizzazione a seguito di malattia naturale;
documentazione comprovante i requisiti per l’omissione o il differimento della vaccinazione;
copia della avvenuta richiesta di vaccinazione alla ASL territorialmente competente.
Come accennato in apertura, il termine di presentazione della documentazione è fissato all’11 settembre per gli asili e gli asili nido (in luogo del 10 settembre che cade di domenica) e al 31 ottobre per le scuole dell’obbligo e le scuole private non paritarie.
Come si presenta richiesta di vaccinazione?
La circolare dell’1 settembre dei Ministeri dell’Istruzione e della Salute specifica che la richiesta di vaccinazione alle ASL competenti può essere effettuata in tre modi diversi. I genitori possono prenotare un appuntamento telefonicamente, spedire una raccomandata con avviso di ricevimento oppure inviare una mail all’indirizzo dell’Azienda Sanitaria di riferimento. In quest’ultimo caso, è possibile spedire la mail sia all’indirizzo di posta elettronica ordinaria (PEO) sia a quello di posta elettronica certificata (PEC) della ASL competente.
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie?
Ricordiamo che, come previsto dal Decreto vaccini, преобразован с изменениями, внесенными Законом 31 июль 2017, N. 119, le vaccinazioni obbligatorie per tutti i minori di età compresa tra 0 е 16 anni sono da quest’anno dieci: anti-poliomielite, anti-difterite, anti-tetanica, anti-epatite B, anti-pertosse, anti-emofilo B, anti-morbillo, anti-parotite, anti-rosolia e anti-varicella. Tutte queste vaccinazioni sono offerte in maniera completamente gratuita dallo Stato.
Sono invece solo “consigliate”, ma comunque gratuite per tutti i minori da 0 a 16 возраст, le vaccinazioni contro il meningococco B e C e quelle contro pneumococco e rotavirus.
The post Vaccini obbligatori, scadenza l’11 settembre appeared first on Diritto.it.
Источник: Diritto.it