堵链, 这是最后的司机负全责
在道路交通方面, 在两个移动车辆之间发生碰撞的情况适用第. 2054, 第二段, 连续铸造, 产生的内疚反驳的推定以同样的尺度两位车手 (缓冲和缓冲), fondata sull’inosservanza della distanza di sicurezza rispetto al veicolo antistante, qualora non sia fornita la prova liberatoria di aver fatto tutto il possibile per evitare il danno.
Nel caso, 代替, di scontri successivi fra veicoli facenti parte di una colonna in sosta (光盘. tamponamento a catena), unico responsabile degli effetti delle collisioni è il conducente che le abbia determinate, tamponando da tergo l’ultimo dei veicoli della colonna stessa. E’ pertanto in tal caso applicabile la disposizione generale di cui all’art. 2043 C.C.
事实
Questo è il principio fatto proprio dalla Corte di Cassazione, 第六民事部分, 用n阶. 15788 该 15 六月 2018, chiamata a decidere in ordine ad una vicenda di tamponamento a catena avvenuto al centro di una città, ove il conducente del primo e del secondo veicolo convenivano in giudizio il conducente ed il proprietario del terzo veicolo (nonché la compagnia assicurativa), ritenuti unici responsabili del sinistro stradale, al fine di ottenere il risarcimento dei danni subiti. La domanda attorea veniva tuttavia respinta sia dal Giudice di Pace che dal Tribunale in secondo grado.
Non trova applicazione la presunzione di responsabilità ex art. 2054 连续铸造, ma l’art. 2043 C.C.
Avverso tale ultima pronuncia i conducenti attori ricorrevano in Cassazione, lamentando come i Giudici d’appello avessero errato nell’applicare l’art. 2054 连续铸造, anziché la disciplina dell’art. 2043 连续铸造. Sostenevano difatti come, pur ritenendosi provato il tamponamento a catena – e quindi riconoscendo che l’energia che aveva determinato l’urto fosse stata quella trasmessa dall’ultimo veicolo – si fosse tuttavia applicata al caso di specie la previsione normativa di presunzione di responsabilità di cui art. 2054 逗号 2 连续铸造, continuando a fare riferimento ad una fattispecie diversa da quella emersa dai fatti di causa. Tuttalpiù il conducente dell’ultimo veicolo (e non gli altri) avrebbe dovuto dimostrare di non aver potuto evitare l’impatto con l’auto davanti.
Una censura accolta dalla Corte di Cassazione, la quale prende innanzitutto atto che nel centro cittadino, i primi due veicoli procedevano lentamente ed incolonnati e che invece il terzo veicolo sopraggiungeva a velocità, determinando la spinta meccanica causa del sinistro. E’ stata pertanto tale vettura ad imprimere la spinta in avanti all’ultimo veicolo della colonna, così causando il tamponamento a catena. Va dunque applicato il principio secondo cui “nel caso di scontri successivi fra veicoli facenti parte di una colonna in sosta, unico responsabile degli effetti delle collisioni è il conducente che le abbia determinate, tamponando da tergo l’ultimo dei veicoli della colonna stessa”. Cassata la sentenza, il giudice del rinvio – concludono gli Ermellini – dovrà rivalutare la fattispecie alla luce dei principi generali di cui all’art. 2043 C.C.
推荐音量
Risarcimento del danno nell’infortunistica stradale
Massimo Quezel – Francesco Carraro, 2017, 马格斯出版商
Aggiornato con le novità introdotte dalla Legge per la Concorrenza(大号. 4 八月 2017, Ñ. 124), questo nuovissimo Manuale operativo illustra l’ambito disciplinare e gli strumenti a disposizione del Professionista chiamato ad intervenire in materia…
25,00 € 21,25 € 购买
其www.maggiolieditore.it
The post Tamponamento a catena, unico responsabile è l’ultimo conducente appeared first on Diritto.it.
来源: Diritto.it