Renegotiation of the rent, here is the RLI model
Communicating changes to a lease or rental contract becomes easier. The renegotiation of the contract, both in the event of a decrease or an increase in the rent, può essere comunicata all’Agenzia delle entrate direttamente via web con il Modello RLI senza bisogno di recarsi allo sportello. La nuova versione del Modello, di agevole compilazione, è da oggi disponibile sul sito dell’Agenzia delle entrate. Resta ferma la modalità di presentazione “agile” prevista per la richiesta di servizi essenziali in via semplificata, mediante Pec o e-mail.
Modello RLI, nuovo “adempimento successivo”
Il modello per la “Richiesta di registrazione e adempimenti successivi – contratti di locazione e affitto di immobili” (modello RLI) e gli applicativi software ad esso collegati sono stati implementati per venire incontro alle esigenze degli utenti nel corso del periodo emergenziale connesso all’epidemia da COVID-19. Per fronteggiare la crescente richiesta di comunicazioni delle rinegoziazioni dei canoni di locazione, per la maggior parte in diminuzione, è stata prevista la possibilità di effettuare l’adempimento tramite il modello RLI da parte dei soggetti abilitati ai servizi telematici dell’Agenzia.
Riduzione o aumento del canone
La registrazione dell’atto con il quale le parti dispongono esclusivamente la riduzione del canone di un contratto di locazione è esente dall’imposta di registro e di bollo; per i casi di aumento del canone, instead, registro e bollo vengono calcolati in autoliquidazione dai software insieme ad eventuali interessi e sanzioni. Le somme eventualmente dovute possono essere versate con richiesta di addebito diretto sul conto corrente del dichiarante, contestualmente alla presentazione del modello. L’accordo di rinegoziazione del canone in aumento, nel caso in cui dia luogo a un’ulteriore liquidazione dell’imposta per il contratto di locazione già registrato, va comunicato all’Agenzia entro 20 days.
Il periodo transitorio – Per agevolare i contribuenti e gli operatori nel cambiamento delle procedure, assicurando il corretto e tempestivo assolvimento degli adempimenti tributari, è stato previsto un periodo transitorio, until the 31 August, durante il quale gli utenti possono scegliere se comunicare la rinegoziazione del canone con il modello RLI ovvero tramite il modello 69. Dal 1° settembre 2020, instead, per comunicare la rinegoziazione del canone dovrà essere utilizzato esclusivamente il modello RLI.
Recommended volume
I CANONI DI LOCAZIONE AI TEMPI DEL CORONAVIRUS
Saverio Luppino, 2020, Maggioli Editore
L’opera misura l’impatto dell’evento pandemia e delle misure assunte dallo Stato sui contratti di locazione e si pone come una prima guida, utile ad affrontare le tematiche che coinvolgono e coinvolgeranno la materia locatizia, in ordine all’impatto conseguente al…
6,90 € 5,87 € Buy
your www.maggiolieditore.it
Become an author of Diritto.it
Find out more!
You may also be interested
lease: è sempre legittimo il canone “a scaletta”?
di Plagenza Fabrizio
21 November 2019
Sfratti: il procedimento per la convalida
by editorial staff
25 May 2020
È valida la clausola che pone a carico del conduttore le imposte relative all’immobile locato
di Irene Russo
22 July 2019
Locazioni turistiche e affitti brevi
by editorial staff
5 June 2020
The post Rinegoziazione del canone di locazione, ecco il modello RLI appeared first on Diritto.it.
Source: Diritto.it