Riforma fiscale: cosa prevede?

 
Il nuovo Governo ha evidenziato la necessità di ricorrere ad un team di esperti al fine di realizzare una riforma organica e complessiva di tutto il sistema fiscale italiano. Il modello che ha ispirato il premier in ambito fiscale è sicuramente quello danese, basato su un intervento complessivo al fine di attuare le riforme della tassazione. Tra gli obiettivi sottolineati dal Governo vi è la revisione dell’IRPEF e la lotta all’evasione.
Lesen Sie auch:”Riforma della giustizia e della Pubblica amministrazione: il discorso integrale di Mario Draghi
Il governo draghi prevede tra i propri obiettivi una riforma organica e complessiva del sistema fiscale da affidare ad esperti
Sono due i punti su cui si baserà la riforma fiscale del nuovo Governo e cioè da un lato si provvederà ad effettuare una riforma organica e complessiva dell’intero sistema fiscale da attuare attraverso la rivisitazione del sistema tributario; mentre dall’altro si ricorrerà alla nomina di esperti in materia, i quali a seguito di incontri con i partiti e le parti sociali provvederanno ad attuare una riforma della tassazione.
La riforma fiscale italiana ed il modello danese
Il Premier trae ispirazione dal modello Danese, il quale prevedeva un taglio della pressione fiscale pari a due punti del P.I.L.. L’aliquota marginale massima dell’imposta sul reddito veniva ridotta, mentre la soglia di esenzione veniva alzata. Tale metodo, afferma Draghi, non poteva considerarsi una novità per il sistema tributario italiano, poiché in Italia fu attuato agli inizi degli anni settanta, quando venne introdotta nel nostro Ordinamento l’imposta sul reddito delle persone fisiche.
La lotta all’evasione
Il Governo attraverso la revisione dell’imposta sul reddito delle persone fisiche, semplificherà e razionalizzerà il prelievo fiscale, oltre a ridurre il carico fiscale. A ciò si accompagnerà una concreta lotta all’evasione, favorendo l’utilizzo dei mezzi di pagamento elettronici ed introducendo nuovi limiti all’utilizzo del contante. Ciò consentirà al Governo di contrastare anche il reato di riciclaggio.
 
Volume empfohlen

La nota integrativa al Bilancio 2021
Andrea Sergiacomo, 2021, Maggs Verlag
Il manuale ha come obiettivo principale quello di rappresentare in modo peculiare tutti gli aspetti riguardanti la formazione della nota integrativa al bilancio di esercizio.
Nella redazione del testo è stato analizzato il processo di formazione della nota integrativa,…

29,00 € 24,65 € kaufen

von www.maggiolieditore.it


 

Werden Sie Autor von Legge.it
Finde mehr heraus!

Das könnte Sie auch interessieren

Il concorso del consulente fiscale negli illeciti tributari: i recenti arresti della giurisprudenza di legittimità

di Villani Maurizio
28 November 2019

Riforma della giustizia tributaria

di Villani Maurizio
20 Oktober 2020

CTR Campania n.6460/2020: non è precluso al contribuente il ricorso alle dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà al fine di dimostrare l’inesistenza della pretesa erariale basata su presunzioni legali

di Villani Maurizio
16 Februar 2021

Processo tributario e notifica degli atti sanzionatori relativi al contributo unificato: nelle controversie tributarie di valore fino a tremila euro, alle parti che stanno in giudizio senza assistenza tecnica ai sensi dell’articolo 12, Komma 2, des Gesetzesdekrets 31 Dezember 1992 n. 546, sono consentiti depositi o notifiche in modalità analogicachiarimenti della circolare dell’agenzia delle entrate n. 9 die 13 aprile 2020 a seguito del decreto legge 8 aprile 2020, n.23.

di Giovanni Pasquariello
15 aprile 2020

The post Riforma fiscale: cosa prevede? erschien zuerst auf Diritto.it.
Quelle: Diritto.it