Rientra nella competenza del giudice di pace il delitto di lesioni colpose gravi non riconducibili a violazione delle norme per la prevenzione degli infortuni sul lavoro o relative all’igiene del lavoro
le fait
Il Giudice di pace di Roma dichiarava la sua incompetenza per materia, indicando quella del Tribunale di Roma, en composition monochrome, relativamente al reato di cui all’art. 590, virgule 2, in riferimento all’art. 583 virgule 2, la morue. stylo. ritenendo che, nel concorso dell’aggravante prevista dall’art. 583 virgule 2 la morue. stylo., il reato rientrava nella competenza del Tribunale ordinario di Roma, en composition monochrome.
Cela posait, a sua volta, l’indicato Tribunale, ricevuti gli atti, ritenuto che il delitto di specie non fosse incluso tra quelli di sua competenza e considerato che esso fosse attratto alla competenza generale del giudice di pace, secondo il disposto dell’art. 4 de loi 274/2000, declinava, a sua volta, la competenza e rimetteva gli atti, sollevato il relativo conflitto, alla Corte di Cassazione per la relativa risoluzione.
Les appréciations juridiques faites par la Cour suprême
La Cassazione osservava prima di tutto come il conflitto sussistesse in quanto due giudici contemporaneamente ricusavano la cognizione del medesimo fatto loro deferito dando così luogo a quella situazione processuale, prevista dall’art. 28 la morue. proc. stylo., di stallo, la cui risoluzione era demandata alla Suprema Corte rilevando al contempo che il conflitto dovesse essere risolto nel senso indicato dal giudice remittente per le seguenti ragioni.
Si osservava innanzitutto che il D.Lgs. n. 274 la 2000, art. 4, virgule 1, letton. une) stabilisce che la competenza per materia in ordine al delitto di cui all’art. 590 la morue. stylo. appartiene al giudice di pace “limitatamente alle fattispecie perseguibili a querela di parte e a esclusione delle fattispecie connesse alla colpa professionale e dei fatti commessi con violazione delle norme per la prevenzione degli infortuni sul lavoro o relative all’igiene del lavoro o che abbiano determinato una malattia professionale quando, nei casi anzidetti, derivi una malattia di durata superiore a venti giorni” pendant, conformément à l'article. 590 la morue. stylo., primo e quinto comma, il delitto previsto dall’art. 590 la morue. stylo. è perseguibile a querela della persona offesa, salvo che nelle ipotesi di lesioni gravi o gravissime riconducibili a violazione delle norme per la prevenzione degli infortuni sul lavoro o relative all’igiene del lavoro o a colpa professionale.
Compiuta questa disamina di ordine normativo, gli Ermellini ritenevano come il contenuto letterale delle disposizioni in esame e la collocazione degli incisi contenuti, respectivement, nell’art. 4, letton. une) e nell’art. 590 C. P., virgule 5, inseriti al termine della tassativa elencazione delle ipotesi di esclusione della competenza per materia del giudice di pace, consentissero di affermare come il legislatore abbia inteso sottrarre alla competenza dello stesso unicamente i casi di lesioni personali di maggiore rilievo – quanto alle conseguenze – connessi alla inosservanza delle norme antinfortunistiche o in materia di igiene del lavoro o, enfin, alla nozione di colpa professionale, quale desumibile dai normali criteri di valutazione della colpa dettati dall’art. 43 la morue. stylo. e dall’art. 2229 C.C. (Sez. 1, 16 mars 2004, nr. 22712) e da ciò i giudici di piazza Cavour giungevano alla conclusione secondo la quale, in base all’interpretazione letterale e logico-sistematica del D.Lgs. n. 274 la 2000, art. 4, virgule 1, letton. une) et l'art. 590 C. P., paragraphes 1 e 5, rientra nella competenza per materia del giudice di pace il delitto di lesioni colpose gravi non riconducibili a violazione delle norme per la prevenzione degli infortuni sul lavoro o relative all’igiene del lavoro.
conclusions
La decisione in esame è assai interessante essendo ivi postulato che rientra nella competenza per materia del giudice di pace il delitto di lesioni colpose gravi non riconducibili a violazione delle norme per la prevenzione degli infortuni sul lavoro o relative all’igiene del lavoro.
Tale pronuncia, donc, deve essere presa nella dovuta considerazione ogni volta, plutôt, la competenza, per un delitto di questo genere, venga erroneamente radicata presso il Tribunale ben potendosi eccepire tale erronea competenza nei modi e nelle forme previsti dal codice di rito penale.
Il giudizio in ordine a quanto statuito in siffatto provvedimento, proprio perché contribuisce a fare chiarezza su siffatta tematica procedurale, donc, ça ne peut être que positif.
Volume recommandé
Compendio di Procedura penale
Giorgio Spangher, Marco Zincani, 2021, Editeur Maggs
Il presente testo affronta in modo completo e approfondito la disciplina del processo penale, permettendo uno studio organico e sistematico della materia.
L’opera è aggiornata alla L. n. 7 la 2020 di riforma della disciplina delle intercettazioni, al D.L. n. 28 la 2020 in tema di processo…
38,00 € 36,10 €
acheter
son www.maggiolieditore.it –>
Guarda il prezzo su Amazon
Devenez auteur de Diritto.it
En savoir plus!
Vous pourriez aussi être intéressé
In tema di appello cautelare, come e in che termini, il giudice può integrare il provvedimento impugnato
par Di Tullio D’Elisiis Antonio
3 juin 2021
L’avviso orale del questore contenente prescrizioni e divieti ex art. 3, virgule 4, ré. Décret. N. 159/2011: presupposti, limiti e tutela giurisdizionale del soggetto colpito
par la rédaction
22 Septembre 2020
Nel caso in cui l’imputato rilasci al difensore procura speciale per procedere al patteggíamento, deve ritenersi che egli implicitamente acconsente che l’udienza (camerale o pubblica) si svolga in sua assenza?
par Di Tullio D’Elisiis Antonio
15 juin 2021
L'équilibre précaire de l'apport technique dans la dialectique procédurale
di Francesco Esposito
26 novembre 2020
The post Rientra nella competenza del giudice di pace il delitto di lesioni colpose gravi non riconducibili a violazione delle norme per la prevenzione degli infortuni sul lavoro o relative all’igiene del lavoro appeared first on Diritto.it.
La source: Diritto.it