Responsabilità medica, oggi si pronunciano le Sezioni Unite
Oggi la pronuncia delle Sezioni Unite sulla responsabilità medica
E’ prevista per oggi la sentenza delle Sezioni Unite in materia di responsabilità medica, tematica che da alcuni anni è oggetto di numerosissimi e sentiti dibattiti in seno alla giurisprudenza e alla dottrina.
L’ultima riforma, cosiddetta Legge Gelli-Bianco ha toccato in vari punti la normativa precedente, creando confusione rispetto al nuovo quadro legislativo che si è creato, nonché facendo sorgere diversi problemi a livello di successione di leggi e di diritto intertemporale.
La Sezioni Unite sono dunque state interpellate al fine di mettere ordine e fare chiarezza alla luce degli ultimi interventi.
volumen preporučeno
Responsabilità del medico e risarcimento del danno dopo la riforma Gelli-Bianco
Gianluca Pascale, 2017, Maggs Izdavač
La presente opera è aggiornata alla riforma della responsabilità professionale del personale sanitario di cui alla legge Gelli-Bianco. La tanto attesa novella affronta e disciplina, tra gli altri, i temi della sicurezza delle cure e del rischio sanitario, della…
30,00 € 27,00 € kupiti
njegova www.maggiolieditore.it
Le tesi a confronto
Le Sezioni Unite formuleranno il principio di diritto da seguire nella corretta interpretazione della nuova normativa. Due gli orientamenti principali che sino ad oggi si sono sviluppati in seno alla giurisprudenza. Il primo sostiene la reviviscenza della disciplina previgente alla legge Balduzzi, in quanto la Legge del 2017 avrebbe abrogato la precedente normativa. Altro orientamento, invece, ritiene che il testo Gelli-Bianco abbia introdotto una disciplina più favorevole e, stoga,deve essere applicato l’art. 2 CP, la cui ratio è quella del favor rei.
također, le Sezioni Unite dovranno chiarire l’ambito di applicazione della causa di non punibilità di cui al nuovo art. 590 sexies c.p., che esclude la punibilità del medico che abbia seguito le linee guida, ovvero non le abbia seguite o non correttamente applicate.
Non appena disponibile, pubblicheremo il testo del provvedimento. Seguici!
Per approfondire leggi qui
The post Responsabilità medica, oggi si pronunciano le Sezioni Unite appeared first on Diritto.it.
Izvor: Diritto.it