Quando viene proposta querela, la manifestazione di volontà di perseguire il colpevole deve emergere chiaramente
(没有转诊取消)
事实
La Corte di appello di Perugia, esclusa la circostanza aggravante di cui all’art. 625 厘泊, Ñ. 7, aveva parzialmente riformato la sentenza emessa dal Tribunale della stessa città – con conseguente riduzione di pena – nei confronti di persona accusata di essersi impossessata, in concorso con altri, al fine di trarne profitto, di un telefono cellulare.
I motivi addotti nel ricorso per Cassazione
Avverso questo provvedimento ricorreva il difensore dell’imputata articolando un unico motivo con cui si deduceva inosservanza ed erronea applicazione dell’art. 529 。. in ordine alla sussistenza della condizione di procedibilità nonché mancanza di motivazione sul punto posto che la persona offesa, nell’atto di denuncia, non aveva manifestato alcuna volontà punitiva.
最高上诉法院的法律评估
Il ricorso veniva stimato fondato e la sentenza impugnata veniva pertanto annullata (senza rinvio).
Si osservava a tal proposito come, nell’escludere la contestata circostanza aggravante, la Corte di appello di Perugia non avesse accertato, non dandone pertanto conto, se dall’atto di denuncia, presentato dalla persona offesa, risultasse manifesta l’intenzione di questa di perseguire l’imputata o se si trattasse, 代替, di un mero riferimento dei fatti, senza tuttavia corredarlo da alcuna espressione che potesse essere interpretata come volontà di querelarsi.
这个地方, veniva invece rammentato che, nella giurisprudenza della Cassazione, si ritiene che, pur non richiedendosi l’utilizzo di formule sacramentali (经济特区. 2, Ñ. 30700 该 12/04/2013), 然而, la manifestazione di volontà di perseguire il colpevole, ai fini della validità della querela, debba emergere chiaramente, non essendo consentito rinvenire, nel mero atto di denuncia in sé considerato, la richiesta punitiva idonea a integrare la condizione di procedibilità del reato.
结论
La decisione in oggetto è assai interessante in quanto in essa si afferma che, per potersi proporre validamente una querela, pur non essendo richiesto l’utilizzo di formule sacramentali, è comunque necessario che emerga chiaramente la manifestazione di volontà di perseguire il colpevole.
Occorre dunque una particolare cautela nel redigere una querela per evitare che difetti la condizione di procedibilità (con tutte le gravi conseguenze del caso).
Il giudizio in ordine a quanto statuito in siffatta pronuncia, proprio perché contribuisce a fare chiarezza su tale tematica giuridica, 因此, 只能是积极的.
推荐音量
Compendio di Procedura penale
Giorgio Spangher, Marco Zincani, 2020, 马格斯出版商
Il presente testo affronta in modo completo e approfondito la disciplina del processo penale, permettendo uno studio organico e sistematico della materia.
L’opera è aggiornata alla L. Ñ. 7 该 2020 di riforma della disciplina delle intercettazioni, al D.L. Ñ. 28 该 2020 in tema di…
39,00 € 33,15 € 购买
其www.maggiolieditore.it
成为Legge.it的作者
找到更多!
你也可能对此有兴趣
Giudizio abbreviato condizionato – le sezioni unite riconoscono il divieto di modificare l’imputazione da parte del p.m. se i fatti erano già noti.
di Michele Rossetti
10 四月 2020
Il PM non può, sostituendosi ai soggetti interessati, chiedere il sequestro conservativo a tutela di interessi civili
di Di Tullio D’Elisiis Antonio
26 四月 2019
L’attività investigativa nel processo penale
由编辑人员
23 五月 2019
Quando può essere accolta l’istanza di rinvio dell’udienza per impedimento del difensore a comparire per motivi di salute
di Di Tullio D’Elisiis Antonio
29 七月 2019
The post Quando viene proposta querela, la manifestazione di volontà di perseguire il colpevole deve emergere chiaramente appeared first on Diritto.it.
来源: Diritto.it