Preventivo avvocato, ecco lo schema del CNF

Con l’entrata in vigore della nuova Legge sulla concorrenza, gli avvocati sono obbligati dal 29 agosto a presentare al cliente un preventivo scritto al momento del conferimento dell’incarico. Con all’interno non solo la stima di tutti i costi, ma anche il grado di complessità del lavoro da svolgere. Per evitare confusioni, il Consiglio Nazionale Forense ha predisposto uno schema di scrittura privata a norma delle nuove leggi da fornire al cliente e da completare in tutte le sue parti. Vediamo nel dettaglio in cosa consiste e quali sono i nuovi obblighi dei professionisti.
 
Scarica lo schema di scrittura privata e preventivo avvocati del CNF.
 
Lo schema di scrittura privata del CNF
Lo schema di scrittura privata tra avvocato e cliente realizzato e reso disponibile dall’Ufficio Studi del Consiglio Nazionale Forense è aggiornato alla Legge sulla concorrenza (L. 4 August 2017, n. 124) e può quindi essere preso a modello da tutti i professionisti.
Il documento ha ad oggetto, Zuerst, il conferimento dell’incarico professionale: è dunque previsto l’inserimento dei dati personali del cliente e dell’avvocato, inclusi codice fiscale e partita Iva. Segue il riferimento alla natura giudiziale o stragiudiziale dell’incarico, l’oggetto della prestazione e la valutazione del grado di difficoltà del lavoro richiesto. Si arriva quindi alla parte nuova e più importante, la determinazione del compenso: vanno indicate sia le spese connesse direttamente all’attività professionale sia quelle relative ai vari oneri e costi sostenuti dall’avvocato.
 
Volume empfohlen:

Guida pratica alla pensione dell’avvocato
Salvatore EspositoRocchina Staiano, 2015, Maggs Verlag
Il testo, aggiornato con il Regolamento attuativo pubblicato in G.U. nell’agosto 2014, espone le argomentazioni riguardanti i contributi da versare alla Cassa Forense e soprattutto gli aspetti previdenziali per l’avvocato. Si illustrano, con taglio operativo, le questioni più

24,00 € 20,40 € kaufen

von www.maggiolieditore.it

 
Il nuovo preventivo obbligatorio
La parte dello schema di scrittura privata del CNF relativa alla determinazione del compenso è particolarmente dettagliata perché la Legge sulla concorrenza stabilisce che l’avvocato dovrà da oggi comunicare al cliente “la prevedibile misura del costo della prestazione, distinguendo fra oneri, spese, anche forfetarie, e compenso professionale”. Non solo: il preventivo deve essere redatto obbligatoriamente in forma scritta o digitale.
, a ben vedere, l’obbligo è valido per i soli avvocati. Sono tenuti a presentare un preventivo scritto al momento del conferimento dell’incarico tutti i professionisti, dagli architetti agli ingegneri e ai commercialisti.
Cosa succede se ci si dimentica del preventivo?
Fino a prima dell’entrata in vigore della nuova legge, i preventivi potevano essere stipulati semplicemente a voce, e la comunicazione dei costi della prestazione veniva nella maggior parte dei casi effettuata solo su richiesta del cliente. Oggi è esattamente il contrario: l’avvocato è tenuto a fornire il preventivo scritto anche se il cliente non lo richiede.
Cosa succede, dann, se per qualsiasi motivo il professionista si dimentica di presentare il documento? L’avvocato andrà incontro, wahrscheinlich, a una sanzione disciplinare. Più remota la possibilità di annullamento dell’accordo nel caso di disaccordo tra il cliente e il professionista: la misura del corrispettivo sarà quasi certamente, in queste circostanze, decisa in tribunale.
The post Preventivo avvocato, ecco lo schema del CNF appeared first on Diritto.it.
Quelle: Diritto.it