Potere di esclusione successivamente all’aggiudicazione ed autotutela
Il provvedimento di esclusione in senso stretto può essere emesso solo nella prima fase, quella della gara, fino all’adozione dell’aggiudicazione definitiva. 其实, per effetto della proposta di aggiudicazione, la Stazione appaltante deve controllare i requisiti di partecipazione e solamente nel caso di mancato riscontro di una delle cause di esclusione può procedere all’aggiudicazione definitiva.
Successivamente all’adozione della definitiva aggiudicazione, 代替, l’esclusione in senso stretto e, 然后, la semplice e diretta applicazione dell’art. 80, D.LGS. Ñ. 50 该 2016 non sono ammissibili, perché è lo stesso tenore letterale dell’art. 32, 逗号 8, del Codice dei contratti pubblici ad escluderlo. Tale norma dispone, 其实, che “divenuta efficace l’aggiudicazione, e fatto salvo l’esercizio dei poteri di autotutela nei casi consentiti dalle norme vigenti, la stipulazione del contratto di appalto o di concessione ha luogo entro i successivi sessanta giorni, salvo diverso termine previsto nel bando o nell’invito ad offrire, ovvero l’ipotesi di differimento espressamente concordata con l’aggiudicatario. Se la stipulazione del contratto non avviene nel termine fissato, l’aggiudicatario può, mediante atto notificato alla stazione appaltante, sciogliersi da ogni vincolo o recedere dal contratto…”.
Una volta divenuta efficace l’aggiudicazione permane il potere di autotutela in capo alla Pubblica amministrazione, ma solo nei limiti e in presenza degli stringenti presupposti delle norme che detto potere contemplano e, 然后, 尤其, degli artt. 21 quinquies e nonies, l l. 7 八月 1990, Ñ. 241
In questo senso, le fattispecie di cui all’art. 80, D.LGS. Ñ. 50 该 2016, possono sì venire in esame ai fini dell’adozione di un provvedimento di annullamento d’ufficio (se si tratta di una situazione verificatasi anteriormente all’aggiudicazione definitiva) o di un provvedimento di revoca (se si tratta di fattispecie insorta successivamente all’aggiudicazione definitiva), ma solo laddove sussistano anche gli ulteriori presupposti di cui alle norme in questione.
The post Potere di esclusione successivamente all’aggiudicazione ed autotutela appeared first on Diritto.it.
来源: Diritto.it