Partenariato Pubblico Privato come cambia con il Decreto Semplificazioni

Con il termine Partenariato pubblico-privato (PPP) si fa comunemente riferimento a forme di cooperazione tra poteri pubblici e soggetti privati, con lo scopo di finanziare, costruire e gestire infrastrutture o fornire servizi di interesse pubblico.
Negli ultimi decenni il settore pubblico, a tutti i livelli, ha dovuto cimentarsi nell’approvvigionamento di risorse finanziarie secondo modelli più articolati rispetto al passato e strumenti finanziari più eclettici quali le forme di partnership tra la parte pubblica e quella privata.
La dinamica degli investimenti nel nostro Paese evidenzia, on one side, come la necessità di contenimento della spesa ha determinato negli ultimi 20 anni una continua riduzione degli investimenti pubblici in infrastrutture e servizi e, on the other, come la diffusione dei diversi strumenti di PPP e del project financing, considerati una valida alternativa in grado di coniugare gli interessi e le risorse pubbliche e private, possa consentire di superare, almeno in parte, gli ostacoli dei vincoli di spesa e del rischio indebitamento.
Read also:”La scelta del contraente da parte degli organismi di diritto pubblico
Le novità introdotte dal Decreto Semplificazioni
The law 11 September 2020, n. 120, che ha convertito in legge il D.L. 76/2020, c.d. decreto semplificazioni, conferma nuove opportunità di investimento per gli operatori economici nel settore del PPP, basti considerare l’ampliamento di questo settore di mercato determinato dalla possibilità, offerta alle imprese, di presentare proprie proposte per l’affidamento in gestione di opere e servizi dei quali la P.A. abbia già programmato l’acquisizione.
La Legge di conversione del Decreto Semplificazioni valorizza quindi ulteriormente l’alleanza pubblico privato per la realizzazione d’investimenti a favore della collettività e dei cittadini.
Se nel tempo l’attrazione di risorse ha promosso questo modello, il Decreto ripropone il vero senso dell’alleanza del PPP, ovvero l’attrazione di competenze.
 

Per approfondire l’argomento
Corso on line in diretta
Il rilancio del Partenariato Pubblico Privato dopo la conversione del Decreto “Semplificazioni”
Monday 19 October 2020 from 9.15 at 13.15
Docenti: Marco Nicolai e Walter Tortorella

https://formazione.maggioli.it/pubblica-amministrazione/appalti-e-contratti-pubblici/il-rilancio-del-partenariato-pubblico-privato-dopo-la-conversione-del-decreto-semplificazioni.html

 

Recommended volume

Partenariato Pubblico Privato e Project Finance
Marco Nicolai, Walter Tortorella (the care of), 2020, Maggioli Editore
Negli ultimi decenni il settore pubblico, a tutti i livelli, ha dovuto cimentarsi nell’approvvigionamento di risorse finanziarie secondo modelli più articolati rispetto al passato e strumenti finanziari più eclettici quali le forme di partnership tra la parte pubblica e

48,00 € 40,80 € Buy

your www.maggiolieditore.it

Become an author of Diritto.it
Find out more!

You may also be interested

Diritto all’ostensione degli atti e strumentalità dell’interesse

di Biamonte Alessandro
14 January 2019

La responsabilità civile della P.A.: fondamento, natura, colpa

by editorial staff
11 January 2019

Nascita dell’ordinamento regionale al tempo del covid

di Antonio Maria Ligresti
10 September 2020

Il market parity nel fotovoltaico: oltre la logica dell’incentivazione pubblica

di Delle Cave Gianluigi
7 November 2018

The post Partenariato Pubblico Privato come cambia con il Decreto Semplificazioni appeared first on Diritto.it.
Source: Diritto.it