Demolition Ordinance and the refusal to grant planning permission for amnesty: the obligation to state reasons
The order of demolition and the refusal to grant planning permission for amnesty are illegitimate if not motivated, as negative measures on construction, albeit constrained nature, They must be motivated exhaustively.
Con la decisione n°426/2018, il T.A.R. Campania- Salerno , tra i vari motivi di ricorso, ha attribuito carattere dirimente, con assorbimento delle altre censure , ai motivi di impugnazione relativi alla violazione dell’art. 3 della L.n. 241/90 e all’eccesso di potere, per difetto d’adeguata motivazione, non ritenendo sufficientemente motivato il diniego opposto contenente, quale sua unica giustificazione, l’anodina frase: “Si è determinato che il manufatto abusivamente realizzato è in contrasto con le disposizioni contenute nelle normative edilizie vigenti”.
L’espressione adoperata dall’Amministrazione , per la sua assoluta genericità, è stata ritenuta dal Giudice amministrativo radicalmente inidonea a dare contezza delle effettive ragioni, per le quali il Comune ha ritenuto di non accogliere l’istanza, presentata dai ricorrenti ai sensi dell’art. 37 D. P. R. 380/2001, con la conseguente menomazione del loro diritto di difesa in giudizio.
Secondo giurisprudenza costante, sono da ritenersi illegittimi l’ordinanza di demolizione e il provvedimento di diniego di permesso di costruire in sanatoria privi di una motivazione esauriente, as negative measures on construction, albeit constrained nature, They must be motivated exhaustively, nel rispetto dell’art. 3 L. n. 241 of 1990, in modo da rendere palese al destinatario, prima, e al Giudice, then, l’iter logico – giuridico seguito dall’Amministrazione procedente.
Recommended volume
Illeciti penali in edilizia
Luigi Levita – Gianluca D’Aiuto, 2018, Maggioli Editore
Soluzioni di Diritto è una collana che offre soluzioni operative per la pratica professionale o letture chiare di problematiche di attualità. Uno strumento di lavoro e di approfondimento spendibile quotidianamente. L’esposizione è lontana dalla banale…
22,00 € 18,70 € Buy
your www.maggiolieditore.it
The post Ordinanza di demolizione e il diniego di permesso di costruire in sanatoria: l’obbligo di motivazione appeared first on Diritto.it.
Source: Diritto.it