Omicidio stradale e guida in stato di ebbrezza, non più concorso ma reato complesso
Nel caso in cui si contesti all’imputato, dopo il 25 März 2016 (data di entrata in vigore della Legge n. 41/2016 che ha introdotto il reato di omicidio stradale) di essersi posto alla guida in stato di ebbrezza e di aver in tale stato cagionato, per colpa, la morte di una o più persone – ovvero lesioni gravi o gravissime alle stesse – dovrà prendersi atto che la condotta di guida in stato di ebbrezza alcoolica viene a perdere la propria autonomia, in quanto circostanza aggravante dei reati di cui agli artt. 589 bis comma 1 e 590 bis comma 1 C. P.. Ne deriva la necessaria applicazione, in tal caso, della disciplina sul reato complesso ai sensi dell’art. 84 Komma 1 C. P., ed esclusione invece di quella generale sul concorso di reati.
La stessa considerazione vale, ovviamente, anche nel caso di guida in stato di alterazione psico – fisica conseguente all’assunzione di sostanza stupefacenti o psicotrope.
E’ questo il principio enunciato dalla Corte di Cassazione, quarta sezione penale, Satz nicht. 26857 die 12 Juni 2018, accogliendo il ricorso di un imputato ritenuto responsabile dei reati di omicidio stradale e lesioni colpose stradali gravi per fatto commesso in stato di ebbrezza alcoolica.
Führer während berauscht, non più contravvenzione autonoma ma aggravante dell’omicidio stradale
In forza del sopra enunciato principio, gli Ermellini hanno dunque annullato la sentenza impugnata, limitatamente alla pena inflitta per la contravvenzione di guida in stato di ebbrezza, che per l’appunto perde la propria autonomia divenendo circostanza aggravante dei contestati reati ex artt. 589 bis e 590 Bus c.p., non facendosi più luogo alla disciplina sul concorso di reati ma a quella sul reato complesso.
Volume empfohlen
La revisione penale
Francesca Sassano, 2018, Maggs Verlag
Con giurisprudenza e tavole sinottiche, l’opera è un’analisi agile e operativa dell’istituto della revisione penale, rimedio straordinario di giustizia avverso un giudicato definitivo, e per questo intangibile, ma erroneo nell’affermazione della…
20,00 € 17,00 € kaufen
von www.maggiolieditore.it
The post Omicidio stradale e guida in stato di ebbrezza, non più concorso ma reato complesso appeared first on Diritto.it.
Quelle: Diritto.it