Obbligo per docenti e personale Ata di possedere il Green pass

Il Tar Lazio, decreto n.4453 del 24 Août 2021, dichiara inammissibile il ricorso proposto avverso la disposizione che prevede l’obbligo per il personale scolastico di possedere ed esibire la certificazione verde Covid-19, donc, permane tale obbligo per docenti e personale Ata.
La normativa di riferimento
Forma oggetto di impugnazione il decreto legge n. 111 la 6 Août 2021 – nella parte in cui prevede che, ai fini dell’erogazione in presenza del servizio di istruzione “tutto il personale scolastico del sistema nazionale di istruzione e universitario, nonché gli studenti universitari, devono possedere e sono tenuti a esibire la certificazione verde COVID-19”, disponendo altresì che il mancato rispetto di tale disposizione da parte del personale scolastico e di quello universitario “è considerato assenza ingiustificata e a decorrere dal quinto giorno di assenza il rapporto di lavoro è sospeso e non sono dovuti la retribuzione né altro compenso o emolumento, comunque denominato”.
Si legga anche:

Green pass: dal 1° settembre nuovi obblighi, vecchi dubbi
Green pass scuola e trasporti: tutte le regole dal 1° settembre

La sentenza
La natura dell’atto impugnato è ascrivibile al novero delle fonti normative primarie, pertanto il ricorso è dichiarato inammissibile, non consentendo l’ordinamento l’impugnazione diretta di atti aventi forza di legge, ed essendo il processo amministrativo volto unicamente alla contestazione di atti amministrativi, ivi inclusi quelli generali aventi natura normativa di carattere secondario.
Il Tar, considerata l’assenza di impugnazione di atti applicativi del decreto-legge che costituiscano concreta esecuzione, dichiara inammissibile il ricorso. Tale inammissibilità determina l’assenza dei presupposti di procedibilità dell’istanza volta alla concessione di misure cautelari monocratiche, non essendo il giudice adito munito di alcun potere in relazione all’impugnato decreto legge, nei cui confronti non è ammessa la tutela giurisdizionale ma unicamente il sindacato di legittimità costituzionale da sollevarsi incidentalmente nell’ambito di un giudizio ritualmente instaurato avverso atti aventi natura amministrativa direttamente lesivi della posizione degli interessati.
Per tali motivi il Tar Lazio, decreto n.4453 del 24 Août 2021 dichiara che deve essere respinta l’istanza di sospensione cautelare monocratica dell’art. 1, virgule 6, d.l. n. 111 la 6 Août 2021, che aggiunge l’art. 9–ter al d.l. n. 52 la 27 Avril 2021 converti, avec modifications, dalla l. 17 juin 2021, n. 87, nella parte in cui prevede che, ai fini dell’erogazione in presenza del servizio di istruzione, tutto il personale scolastico del sistema nazionale di istruzione e universitario, nonché gli studenti universitari, devono possedere il green pass
Volume recommandé

Gli aspetti giuridici dei vaccini
AA.VV., 2021, Editeur Maggs
La necessità di dare una risposta a una infezione sconosciuta ha portato a una contrazione dei tempi di sperimentazione precedenti alla messa in commercio che ha suscitato qualche interrogativo, per non parlare della logica impossibilità di conoscere possibili effetti negativi a

12,90 € 12,26 €
acheter

son www.maggiolieditore.it –>

Devenez auteur de Diritto.it
En savoir plus!

Vous pourriez aussi être intéressé

Obbligo green pass per insegnanti e studenti: per il TAR il ricorso è inammissibile

par la rédaction
26 Août 2021

Green pass: in vista ulteriori restizioni?

par la rédaction
14 juillet 2021

Green pass e profili di legittimità costituzionale

di Paolo Gentilucci
9 Août 2021

Viaggiare in Italia e all’estero, oltre al Green Pass anche il modulo Plf

par la rédaction
21 juillet 2021

The post Obbligo per docenti e personale Ata di possedere il Green pass appeared first on Diritto.it.
La source: Diritto.it