Manutenzione straordinaria dei balconi: ripartire le spese

Non è possibile ripartire le spese straordinarie per la manutenzione dei balconi aggettanti privi di elementi decorativi secondo la tabella A (per millesimi)
家是什么意思,以便将刑事相关性与离开家的代理人的行为联系起来

La vicenda
问题
La soluzione
Le riflessioni conclusive

规范性引用文件: 艺术. 1123 C.C.
司法判例: 论坛报. 罗马, 判断 25/05/2022 Ñ. 9078
1. La vicenda
Un condominio impugnava una delibera assembleare al fine di ottenere la pronuncia di nullità/annullabilità ed illegittimità di una delibera assembleare per violazione dei criteri di riparto della spesa inerente il rifacimento dei balconi, frontalini e parapetti esterni dell’edificio condominiale. Il Tribunale, però, dava torto all’attore. Lo stesso giudice di primo grado, dopo aver richiamato i principi giurisprudenziali in materia di ripartizione delle spese di rifacimento dei balconi aggettanti, riteneva infondata la contestazione dell’attore in ordine all’invalidità della delibera impugnata. Con atto di citazione il soccombente proponeva appello, deducendo l’erroneità e l’ingiustizia della predetta sentenza e chiedendo che la Corte di Appello, in riforma della sentenza, pronunciasse la nullità/annullamento della contestata delibera condominiale.
L’appellante sosteneva che alla luce dello stato dei luoghi (fotografie in atti), i balconi facenti parte dello stabile condominiale non erano inquadrabili nella categoria di beni di natura condominiale, non possedendo gli stessi alcun pregio estetico o funzione di abbellimento della facciata dell’edificio; all’opposto il condominio contestava le deduzioni della controparte, sostenendo che i frontalini dei balconi ed i relativi elementi decorativi che li caratterizzano, anche per il solo fatto di essere stati costruiti con caratteristiche uniformi, avevano una funzione ben precisa nell’estetica e nel decoro architettonico del fabbricato condominiale. Secondo i condomini vi era una precisa continuità lineare tra fasce marcapiano e frontalini, tale da far supporre una chiara volontà progettuale di rendere in un insieme unitario i ritmi scanditi dai balconi con gli altri elementi orizzontali della facciata e di non considerare, 因此, i balconi stessi come entità autonome ed isolate dal contesto architettonico della facciata. Il condominio appellato, 然后, riteneva pienamente valida la delibera che aveva ripartito le spese per gli elementi esterni assimilabili alla facciata (es. frontalini – fasce marcapiano) tra tutti i condomini in proporzione alle singole quote di proprietà, e le spese per la manutenzione degli elementi interni del balcone (es. piano di calpestio) esclusivamente al singolo condomino proprietario del balcone.
2. 问题
Come devono essere ripartite le spese straordinarie per la manutenzione dei balconi aggettanti privi di elementi decorativi?

Potrebbero interessarti anche:

Non è necessario costituire il fondo spese se le opere (urgenti) di manutenzione straordinaria sono state interamente eseguite e l’amministratore ha già provveduto a pagare, per il condominio, il corrispettivo dei lavori
Lavori straordinari: intervento della Corte sulla richiesta di pagamento
Balconi e abusi in condominio

3. La soluzione
La Corte di Appello ha dato ragione al condomino. I giudici di secondo grado hanno notato come i balconi in aggetto del caseggiato siano privi di qualsivoglia fregio o elemento decorativo di pregio, tale da far ritenere i balconi parti integranti della facciata; in altre parole gli stessi giudici hanno ritenuto i manufatti in questione inidonei a determinare una particolare fisionomia architettonica dello stabile, trattandosi di balconi muniti di semplici parapetti, del tutto anonimi e privi di elementi decorativi, e di ringhiere che non migliorano il decoro dell’edificio. 因此, in accoglimento dell’appello e in riforma della sentenza impugnata, la Cassazione ha dichiarato che l’impugnata delibera, nella parte in cui l’assemblea ha approvato le spese straordinarie per la manutenzione dei balconi in aggetto presenti nell’edificio ripartendo la spesa fra tutti i partecipanti, risulta affetta da nullità per avere l’assemblea deciso una spesa non inerente la conservazione di beni comuni ma di proprietà esclusiva.
4. Le riflessioni conclusive
I balconi di un edificio condominiale non rientrano tra le parti comuni, 根据第. 1117 连续铸造, non essendo necessari per l’esistenza del fabbricato, né essendo destinati all’uso o al servizio di esso. Tuttavia il rivestimento del parapetto e della soletta possono essere beni comuni se svolgono una prevalente funzione estetica, divenendo così elementi decorativi ed ornamentali essenziali della facciata (così Cass. CIV。, 经济特区. II, 21/01/2000, Ñ. 637). L’accertamento della natura dei balconi al fine di poterli includere fra i beni comuni deve essere effettuato caso per caso; i rivestimenti dei balconi in aggetto devono svolgere una funzione estetica non in quanto tali ma per le loro caratteristiche estrinseche.
Nel caso in questione però i balconi sono risultati costituiti da un semplice piano di calpestio cinto da ringhiere in metallo aventi funzione di parapetto, ringhiere prive di rifiniture di sorta e non dotate di alcun tratto ornamentale capace di contribuire a rendere il prospetto dell’edificio esteticamente più gradevole. Le spese relative agli interventi in questione, 因此, devono far carico ai proprietari dei relativi balconi e non essere ripartite tra i condomini secondo le tabelle millesimali; l’assemblea, disponendo in quest’ultimo senso, ha di fatto attratto alla proprietà comune dei beni che, 代替, sono di pertinenza individuale, esorbitando dai suoi poteri e violando il diritto dei condomini non proprietari di balconi, costretti al pagamento pro quota delle relative spese, all’integrità del loro patrimonio.
推荐音量

Manuale operativo del condominio

Aggiornato alle nuove modalità di svolgimento dell’assemblea

Massimo Serra (照顾), 2020, 马格斯出版商

54.00 €
51.30 €

购买

成为Legge.it的作者
找到更多!

你也可能对此有兴趣

超级奖金, vaccino anticovid e assemblee in presenza

di Giuseppe Bordolli
16 六月 2021

Non è lecito il comportamento dell’amministratore che paga un fornitore con denaro riferibile ad un condominio, per debiti contratti, 然而, da altro condominio, anche se amministra entrambi i caseggiati

di Giuseppe Bordolli
25 一月 2021

共管, vendita di un’unità immobiliare e obbligo di pagare i servizi comuni

di Giuseppe Bordolli
7 三月 2022

Decreto ingiuntivo per crediti condominiali

di Giuseppe Bordolli
14 三月 2022

The post Manutenzione straordinaria dei balconi: ripartire le spese appeared first on Diritto.it.
来源: Diritto.it