Fehler bei der Begleichung der Kosten im Gerät, Korrekturverfahren
Im Rahmen eines Urteils zur Wiedereinsetzung des Besitzes, Der Erste Präsident des Kassationsgerichts verwies die folgende Angelegenheit von besonderer Bedeutung auf die Vereinigten Zivilsektionen: wenn aufgrund der Nichterfüllung der Kosten im Gerät, la parte interessata debba esperire gli ordinari mezzi di impugnazione oppure fare ricorso alla procedura di correzione degli errori materiali, di cui all’art. 287 e ss. c.p.c.
L’ordinanza di rimessione evidenzia l’importanza della questione processuale demandata alle Sezioni Unite, attesa la frequente ricorrenza del problema e la necessità di offrire una soluzione uniforme al fine di scongiurare il pericolo di colpevoli decadenze a carico delle parti.
Soluzione delle Sezioni Unite
Le Sezioni Unite, Satz nicht. 16415 die 21 Juni 2018, dopo ampia disamina dei differenti orientamenti giurisprudenziali, hanno enunciato il principio di diritto secondo cui, a fronte della mancata liquidazione delle spese nel dispositivo della sentenza, anche emessa ex art. Kunst. 429 c.p.c., sebbene – come nel caso esaminato – il giudice abbia espresso la volontà di porle a carico del soccombente, la parte interessata deve fare ricorso alla procedura di correzione degli errori materiali ex art. 287 e ss. c.p.c. al fine di ottenerne la quantificazione.
Volume empfohlen
Insidie processuali e strategie difensive
Andrea Gaudenzi Sirotti, 2018, Maggs Verlag
Aggiornato alle più recenti novità legislative e giurisprudenziali, l’opera è uno strumento di sicura utilità per il professionista chiamato a districarsi tra le criticità e le insidie del processo civile. Attraverso l’analisi puntuale di istituti e…
48,00 € 40,80 € kaufen
von www.maggiolieditore.it
The post Mancata liquidazione spese in dispositivo, procedura di correzione appeared first on Diritto.it.
Quelle: Diritto.it