L’ordinanza che pronuncia la sospensione dei termini di custodia cautelare per la particolare complessità del dibattimento, adottata senza contraddittorio, è affetta da nullità generale a regime intermedio

(Beschwerde unzulässig)
Die Tatsache
Il Tribunale della libertà di Reggio Calabria rigettava un appello confermando una ordinanza con cui la Corte di Appello aveva disposto anche nei riguardi di un detenuto la sospensione dei termini di durata della custodia cautelare per la particolare complessità del dibattimento ex art. 304, Komma 2, Kabeljau. proc. Stift..
Da tale ordinanza emergeva che in una udienza, alla presenza dell’imputato e del difensore, il Procuratore generale aveva avanzato richiesta di sospensione dei termini di custodia cautelare ed il processo era stato rinviato a causa dell’astensione di alcuni consiglieri giudicanti.
Alla udienza di rinvio, cui erano presenti l’imputato ed entrambi i suoi difensori, la Corte di Appello, in diversa composizione, “depositava una ordinanza di sospensione dei termini per la complessità del procedimento, che si dava per letta e si allegava al presente verbale” (così l’ordinanza).
Secondo il Tribunale, nell’occasione, non sarebbe stato violato il contraddittorio perché la parte, presente ad entrambe le udienze, aveva avuto modo di interloquire, e comunque la eventuale nullità sarebbe stata sanata non essendo stato eccepito alcunché al momento del deposito della ordinanza, data per letta in udienza.
I motivi addotti nel ricorso per Cassazione
Il difensore dell’imputato proponeva ricorso per Cassazione articolando un unico motivo con cui deduceva violazione di legge processuale prevista a pena di nullità assumendosi che il precedente giurisprudenziale, richiamato dal Tribunale, per ritenere preclusa la questione di nullitàperché tardivamente dedotta in udienza a seguito della lettura della ordinanzanon sarebbe pertinente atteso che nella specie l’ordinanza non sarebbe stata in concreto letta ma solo depositata tenuto conto altresì del fatto che, trattandosi di nullità a regime intermedio, la questione poteva dunque essere fatta valere con la impugnazione.
Dies stellte sich, veniva altresì fatto presente che solo la comparazione dei due verbali di udienza, non possibile nella contestualità, poteva consentire di rilevare la violazione del contraddittorio mentre, nella specie, sarebbe stata violata la buona fede tra le parti e tra queste ed il giudice.
Le valutazioni giuridiche formulate dalla Cassazione
Il ricorso veniva dichiarato inammissibile atteso che le parti, pur consapevoli della richiesta di sospensione e del deposito dell’ordinanza con cui era stata disposta la sospensione del termine di custodia cautelare, nulla eccepirono, né chiesero di leggere il provvedimento e, deshalb, il Tribunale, nel ritenere preclusa perché tardivamente dedotta la questione di nullità relativa all’ipotizzatain realtà inesistenteviolazione del contraddittorio, ad avviso del Supremo Consesso, aveva fatto una corretta applicazione del principio secondo cui l’ordinanza che pronuncia la sospensione dei termini di custodia cautelare per la particolare complessità del dibattimento è affetta da nullità generale a regime intermedio quando venga adottata senza consentire il contraddittorio con la difesa, sicché la parte che vi assiste deve eccepirla, al più tardi, immediatamente dopo il suo compimento, in applicazione del disposto di cui all’art. 182, Absatz, Kabeljau. proc. Stift. (Sez. 6, n. 37406 die 13/10/2011; cfr., nello stesso senso, in motivazione, Sez. die, n. 40701 die 31/10/2001).
Schlussfolgerungen
La decisione in esame è assai interessante nella parte in cui si afferma, citandosi precedenti conformi, che l’ordinanza che pronuncia la sospensione dei termini di custodia cautelare per la particolare complessità del dibattimento è affetta da nullità generale a regime intermedio quando venga adottata senza consentire il contraddittorio con la difesa, sicché la parte che vi assiste deve eccepirla, al più tardi, immediatamente dopo il suo compimento, in applicazione del disposto di cui all’art. 182, Absatz, Kabeljau. proc. Stift..
Tal che ne consegue che, ove venga adottata una ordinanza di questo genere, senza che prima si sia instaurato un valido contraddittorio tra le parti, essa è sì affetta da nullità, ma tale nullità, essendo a regime intermedio, deve essere dedotta subito dopo che siffatta ordinanza viene adottata, essendo invece preclusa la possibilità che ciò possa essere fatto successivamente.
Il giudizio in ordine a quanto statuito in siffatta decisione, deshalb, proprio perché contribuisce a fare chiarezza su cotale tematica procedurale, non può che essere positivo.
Volume empfohlen

Kompendium des Strafverfahrens
Giorgio Spangher, Marco Zincani, 2021, Maggs Verlag
Dieser Text befasst sich vollständig und eingehend mit der Disziplin des Strafverfahrens, Ermöglichen einer organischen und systematischen Untersuchung der Materie.
Die Arbeit wird auf das Gesetz aktualisiert. n. 7 die 2020 die Regulierung des Abhörens zu reformieren, al D.L.. n. 28 die 2020 in tema di processo

38,00 € 36,10 €
kaufen

von www.maggiolieditore.it –>
Guarda il prezzo su Amazon

Werden Sie Autor von Legge.it
Finde mehr heraus!

Das könnte Sie auch interessieren

La nomina del difensore non può essere desunta dalla sola circostanza che il legale abbia autenticato la firma del querelante

di Di Tullio D’Elisiis Antonio
30 November 2019

Il riferimento alla trasmissione degli atti urgenti contenuto nelle disposizioni organizzative dei capi degli uffici giudiziari fatto nel D.L. 17 März 2020, n. 18, Kunst. 83, Komma 11, conv. dalla L. 24 aprile 2020, n. 27 non riguarda i mezzi di impugnazione previsti nei procedimenti penali

di Di Tullio D’Elisiis Antonio
13 Januar 2021

Quando è inefficace l’atto di rinuncia al ricorso per Cassazione?

di Di Tullio D’Elisiis Antonio
30 Juli 2021

Qual è il pubblico ministero legittimato ad impugnare i provvedimenti emessi dal giudice dell’esecuzione?

di Di Tullio D’Elisiis Antonio
2 Juli 2020

The post L’ordinanza che pronuncia la sospensione dei termini di custodia cautelare per la particolare complessità del dibattimento, adottata senza contraddittorio, è affetta da nullità generale a regime intermedio appeared first on Diritto.it.
Quelle: Diritto.it