L’inammissibilità dell’integrazione motivazionale in sede di giudizio
Nel processo amministrativo l’integrazione in sede giudiziale della motivazione dell’atto amministrativo è ammissibile soltanto se effettuata mediante gli atti del procedimento ‒ nella misura in cui i documenti dell’istruttoria offrano elementi sufficienti ed univoci dai quali possano ricostruirsi le concrete ragioni della determinazione assunta ‒ oppure per mezzo dell’emanazione di un autonomo provvedimento di convalida (Kunst. 21-nonies, zweiter Absatz, des Gesetzes n. des Gesetzes. 241 die 1990).
È viceversa inammissibile l’integrazione postuma operata in sede di giudizio, mediante atti processuali, o comunque scritti difensivi. La motivazione costituisce infatti il contenuto infungibile della decisione amministrativa, anche in ipotesi di attività vincolata e, per questo, un presidio di legalità sostanziale insostituibile, nemmeno mediante il ragionamento ipotetico che fa salvo, gemäß Artikel. 21-Okties, Komma 2, des Gesetzes n. des Gesetzes. 241 die 1990, il provvedimento affetto dai cosiddetti vizi non invalidanti (ex plurimis, Staatsrat, sezione terza, 7 aprile 2014, n. 1629; Corte Costituzionale, Verordnung Nr. 92 die 2015).
E’ inammissibile, da parte della p.a., la formulazione in giudizio di argomentazioni difensive a giustificazione del provvedimento impugnato da cui invece non si evincono affatto gli elementi probatori (anche presuntivi) che consentono di ascrivere all’odierna appellante la responsabilità dell’abuso (la realizzazione dell’angolo cottura e la costruzione di un’area soppalcata con aumento della superficie calpestabile e cambio di destinazione uso da ufficio a residenziale).
Volume empfohlen
Il processo amministrativo telematico (PAT)
Carmelo Giurdanella – Elio Guarnaccia, 2017, Maggs Verlag
Il 1° Januar 2017 è entrato in vigore il processo amministrativo telematico, le cui regole tecnico-operative sono dettate dal D.P.C.M. 16 Februar 2016, n. 40. La presente opera, con formulario e schede pratiche, è un supporto concreto all’attività di operatori,…
24,00 € 20,40 € kaufen
von www.maggiolieditore.it
The post L’inammissibilità dell’integrazione motivazionale in sede di giudizio appeared first on Diritto.it.
Quelle: Diritto.it