Lavoratore non vaccinato, sospensione e niente stipendio: la decisione del Tribunale

L’azienda può sospendere dal servizio e dalla retribuzione chi non vuole vaccinarsi contro il coronavirus. Lo ha stabilito con un’ordinanza il tribunale di Modena.
La decisione del Tribunale
Il giudice scrive che “il datore di lavoro si pone come garante della salute e della sicurezza dei dipendenti e dei terzi che per diverse ragioni si trovano all’interno dei locali aziendali e ha quindi l’obbligo ai sensi dell’articolo 2087 del Codice civile di adottare tutte quelle misure di prevenzione e protezione che sono necessarie a tutelare l’integrità fisica dei lavoratori”.
A supportare la propria decisione, il tribunale cita nella sentenza la direttiva europea che, nel giugno 2020, ha incuso il Covid tra gli agenti biologici contro i quali è necessario tutelare gli ambienti di lavoro. Da qui il dovere che incombe sul datore di tutelare il personale anche dal rischio coronavirus, contro il quale – scrive il giudice emiliano – la mascherina non basta come misura di protezione.
La sentenza puntualizza, comunque, che il rifiuto del vaccino anti-Covid non può comportare sanzioni disciplinari, ma può avere delle conseguenze per quanto riguarda la valutazione oggettiva dell’idoneità alla mansione del dipendente. Significa che chi è a contatto con il pubblico o in spazi ridotti accanto ai colleghi può essere sospeso dal lavoro e dalla retribuzione in caso di mancata vaccinazione.
volumen preporučeno

Gli aspetti giuridici dei vaccini
AA.VV., 2021, Maggs Izdavač
La necessità di dare una risposta a una infezione sconosciuta ha portato a una contrazione dei tempi di sperimentazione precedenti alla messa in commercio che ha suscitato qualche interrogativo, per non parlare della logica impossibilità di conoscere possibili effetti negativi a

12,90 € 12,26 €
kupiti

njegova www.maggiolieditore.it –>

Diventa autore di Diritto.it
Scopri di più!

Ti potrebbe interessare anche

Licenziamenti al tempo del coronavirus

di Redazione
8 listopad 2020

Ammissibile per il datore di lavoro mettere in ferie il dipendente che non vuole vaccinarsi

di Redazione
25 ožujak 2021

La vicenda dei riders di Torino, il punto di vista della Corte Suprema

di Viceconte Massimo
27 ožujak 2020

Coronavirus: come gestire il personale nelle aziende e negli studi professionali

di Francesco Rutigliano
16 ožujak 2020

The post Lavoratore non vaccinato, sospensione e niente stipendio: la decisione del Tribunale appeared first on Diritto.it.
Izvor: Diritto.it