La remissione di querela, intervenuta in pendenza del ricorso per Cassazione e ritualmente accettata, determina l’estinzione del reato

(Normative Referenz: Kabeljau. Stift., Kunst. 152)
Index

Die Tatsache
I motivi addotti nel ricorso per Cassazione
Le valutazioni giuridiche formulate dalla Cassazione
Schlussfolgerungen

1. Die Tatsache
Il Tribunale di Matera, in qualità di giudice di secondo grado, confermava una sentenza di condanna emessa in primo grado per il reato di pascolo abusivo.
2. I motivi addotti nel ricorso per Cassazione
Avverso il provvedimento summenzionato proponeva ricorso per Cassazione il difensore dell’imputato che adduceva i seguenti motivi: 1) violazione ed errata applicazione della legge processuale penale quanto ad utilizzabilità del corredo probatorio atto a sostenere l’ipotesi descritta in imputazione; 2) violazione ed errata applicazione della legge processuale penale avendo il giudice investito del gravame provveduto alla liquidazione del danno da reato provocato pur in assenza di motivo di impugnazione speso sul punto dalla parte civile.
>>>Leggi anche: La remissione della querela<<<
3. Le valutazioni giuridiche formulate dalla Cassazione
A seguito dell’acquisita remissione di querela, con relativa contestuale accettazione, la Suprema Corte dichiarava l’estinzione del reato, a cui se ne faceva conseguire l’annullamento senza rinvio della sentenza impugnata.
Tatsächlich, gli Ermellini facevano presente che, secondo l’orientamento delle Sezioni Unite, la remissione di querela, intervenuta in pendenza del ricorso per Cassazione e ritualmente accettata, determina l’estinzione del reato, che prevale su eventuali cause di inammissibilità e va rilevata e dichiarata dal giudice di legittimità, purché il ricorso sia stato tempestivamente proposto (Sez. die, n. 24246 die 25/02/2004; Sez. 3, n. 9154 die 17/12/2020), rilevando al contempo che è del resto ammissibile il ricorso per Cassazione, ancorché proposto al solo fine di introdurre nel processo la remissione della querela, ritualmente accettata, intervenuta dopo la sentenza impugnata e prima della scadenza del termine per la presentazione dell’impugnazione posto che la remissione della querela, quale legittimo motivo di ricorso, estingue il reato (Sez. 4, n. 49226, die 19/10/2016).
deshalb, avuto riguardo alla remissione della querela da parte della persona offesa ed alla accettazione proveniente dall’imputato, era dichiarata l’estinzione del reato contestato al ricorrente. Außerdem, in assenza di una particolare pattuizione riguarda il regolamento delle spese ex art. 340, Komma 4 Kabeljau. proc. Stift., la Suprema Corte condannava l’imputato ricorrente al pagamento delle spese processuali.
4. Schlussfolgerungen
La decisione in esame desta un certo interesse essendo ivi postulato, sulla scorta di un costante orientamento nomofilattico, auf der einen Seite, che la remissione di querela, intervenuta in pendenza del ricorso per Cassazione e ritualmente accettata, determina l’estinzione del reato purché il ricorso sia stato tempestivamente proposto, andere, che è ammissibile il ricorso per Cassazione, ancorché proposto al solo fine di introdurre nel processo la remissione della querela, ritualmente accettata, intervenuta dopo la sentenza impugnata e prima della scadenza del termine per la presentazione dell’impugnazione.
Questa pronuncia, dann, deve essere tenuta nella debita considerazione ogni qualvolta si venga a verificare una di queste situazioni.
Il giudizio in ordine a quanto statuito in codesta sentenza, proprio perché contribuisce a fare chiarezza su cotale tematica giuridica, deshalb, non può che essere positivo.
Volume empfohlen:

Kompendium des Strafverfahrens
Giorgio Spangher, Marco Zincani, 2021, Maggs Verlag
Dieser Text befasst sich vollständig und eingehend mit der Disziplin des Strafverfahrens, Ermöglichen einer organischen und systematischen Untersuchung der Materie.
Die Arbeit wird auf das Gesetz aktualisiert. n. 7 die 2020 die Regulierung des Abhörens zu reformieren, al D.L.. n. 28 die 2020 in tema di processo

38,00 € 36,10 €
kaufen

von www.maggiolieditore.it –>
Guarda il prezzo su Amazon

 

Werden Sie Autor von Legge.it
Finde mehr heraus!

Das könnte Sie auch interessieren

Provvisoria detenzione domiciliare per il genitore che deve accudire il figlio

di Di Tullio D’Elisiis Antonio
4 Februar 2022

Violenza alla persona, notifica di revoca o sostituzione della misura cautelare

di Di Tullio D’Elisiis Antonio
6 maggio 2022

In cosa consiste il limite di pignorabilità di cui all’art. 76, co. 1, Lettisch. a), d.P.R. n. 602/1973

di Di Tullio D’Elisiis Antonio
10 März 2022

Regime carcerario differenziato: legittimità del ricorso per Cassazione avverso l’ordinanza del Tribunale di sorveglianza

di Di Tullio D’Elisiis Antonio
18 November 2021

The post La remissione di querela, intervenuta in pendenza del ricorso per Cassazione e ritualmente accettata, determina l’estinzione del reato appeared first on Diritto.it.
Quelle: Diritto.it