In vigore le modifiche al Codice deontologico forense

Con comunicato N. 7-C-2018, il Consiglio nazionale forense segnala che il 12 juin 2018 sono entrate in vigore le modifiche al Codice Deontologico forense, deliberate nella seduta Cnf del 28 février 2018 e già pubblicate nella Gazzetta Ufficiale n. 86, la 13 Avril 2018. Questa, donc, l’attuale formulazione del Codice deontologico.
En particulier, sono state apportate modifiche all’art. 20 (Responsabilità disciplinare). Versione odierna:

La violazione dei doveri e delle regole di condotta di cui ai precedenti articoli e comunque le infrazioni ai doveri ed alle regole di condotta imposti dalla legge o dalla deontologia, costituiscono illeciti disciplinari ai sensi dell’art. 51 virgule 1 della Legge n. 247/2012.
Tali violazioni, ove riconducibili alle ipotesi tipizzate ai Titoli II, III, IV, V, e VI del presente Codice, comportano l’applicazione delle sanzioni ivi espressamente previste; ove non riconducibili a tali ipotesi, comportano l’applicazione delle sanzioni disciplinari di cui agli artt. 51 lettre c) e 53 della Legge n. 247/2012, da individuarsi e da determinarsi, quanto alla loro entità, sulla base dei criteri di cui agli artt. 21 e 22 di questo Codice”

nonché all’art. 27 virgule 3 (Dovere di informazione). Versione odierna:

“L’avvocato, all’atto del conferimento dell’incarico, deve informare chiaramente la parte assistita della possibilità di avvalersi del procedimento di negoziazione assistita e, per iscritto, della possibilità di avvalersi del procedimento di mediazione; deve altresì informarla dei percorsi alternativi al contenzioso giudiziario, pure previsti dalla legge”.

Volume recommandé

Guida al patrocinio a spese dello stato
Santi Bologna, 2018, Editeur Maggs
Con formulario e giurisprudenza, aggiornata al decreto 16 Janvier 2018 (G.U. 28 février 2018, n. 49), di adeguamento dei limiti di reddito per l’ammissione al patrocinio a spese dello Stato, l’opera è una guida di sicura utilità per Avvocati e Magistrati.Per i primi,…

22,00 € 18,70 € acheter

son www.maggiolieditore.it

Voir aussi la section consacrée à la pratique de l'avocat!
The post In vigore le modifiche al Codice deontologico forense appeared first on Diritto.it.
La source: Diritto.it