Governo: rinvia le scadenze tributarie

Il Consiglio dei Ministri si è riunito giovedì 14 Janvier 2021, alle ore 22.20, a Palazzo Chigi, sotto la presidenza del Presidente Giuseppe Conte. Segretario il Sottosegretario alla Presidenza Riccardo Fraccaro.
Misure urgenti in materia di accertamento, riscossione, nonché adempimenti e versamenti tributari (Décret-loi)
Le Conseil des ministres, su proposta del Presidente Giuseppe Conte e del Ministro dell’economia e delle finanze Roberto Gualtieri, ha approvato un decreto-legge che introduce misure urgenti in materia di accertamento, riscossione, nonché adempimenti e versamenti tributari.
Il testo prevede l’ulteriore differimento, de 31 Décembre 2020 Al 31 Janvier 2021, dei termini previsti per la notifica degli atti di accertamento, di contestazione, di irrogazione delle sanzioni, di recupero dei crediti di imposta, di liquidazione e di rettifica e liquidazione, nonché degli altri atti tributari elencati dall’articolo 157 del decreto-legge 19 mai 2020, n. 34.
Inoltre, si fissa al 31 Janvier 2021 il termine finale di scadenza dei versamenti, derivanti da cartelle di pagamento, nonché dagli avvisi esecutivi previsti dalla legge, relativi alle entrate tributarie e non, sospesi dall’articolo 68, virgule 1, del decreto-legge 17 mars 2020, n. 18, termine attualmente stabilito al 31 Décembre 2020. Per effetto di tale intervento – fermo restando quanto disposto in relazione alla salvezza delle attività compiute e degli effetti prodottisi nel periodo dal 1° gennaio 2021 alla data di entrata in vigore del decreto-legge appena approvato – la sospensione degli stessi versamenti opera senza soluzione di continuità dalla data iniziale della stessa (21 février 2020 per i debitori con residenza/sede operativa/sede legale nei comuni della prima “zona rossa”, 8 mars 2020 per tutti gli altri) fino alla data del 31 Janvier 2021.
Sospensione dei pignoramenti presso terzi
Si differisce, de 31 Décembre 2020 Al 31 Janvier 2021, la scadenza della sospensione degli obblighi di accantonamento derivanti dai pignoramenti presso terzi effettuati dall’agente della riscossione e dagli altri soggetti titolati, aventi ad oggetto le somme dovute a titolo di stipendio, salario, altre indennità relative al rapporto di lavoro o di impiego, comprese quelle dovute a causa di licenziamento, nonché a titolo di pensione, di indennità che tengono luogo di pensione, o di assegni di quiescenza.
Restano comunque acquisiti, per quanto attiene ai versamenti eventualmente eseguiti nello stesso periodo, gli interessi di mora, le sanzioni e le somme aggiuntive già corrisposti. Restano fermi gli accantonamenti effettuati e restano definitivamente acquisite e non sono rimborsate le somme accreditate nel suddetto periodo.
Restano prive di qualunque effetto le verifiche relative all’adempimento degli obblighi di versamento derivanti dalla notifica di cartelle di pagamento da parte dei beneficiari di pagamenti delle pubbliche amministrazioni (di cui all’articolo 48-bis, virgule 1, del decreto del Presidente della Repubblica n. 602/1973) eseguite sempre nel medesimo periodo, per le quali l’agente della riscossione non abbia già notificato l’ordine di versamento. donc, i soggetti pubblici provvedono ad effettuare il pagamento a favore del beneficiario.
Enfin, si prevede, in sede di prima applicazione, il rinvio del termine per i versamenti relativi all’imposta sui servizi digitali per il 2020 de 16 février à 16 mars 2021 e il rinvio del termine per la presentazione della relativa dichiarazione dal 31 mars 2021 Al 30 Avril 2021.
Volume recommandé

LA TUTELA PROCESSUALE DEL DEBITORE NELLE ESECUZIONI IMMOBILIARIeBooK
Giuliana Gianna, 2020, Editeur Maggs
Aggiornato alla decretazione emergenziale, il presente ebook tratta delle procedure esecutive immobiliari, ponendo al centro la figura del debitore, con particolare riferimento alla tutela della prima casa e alla gestione delle procedure di sovraindebitamento.
Completa il lavoro l’analisi

12,90 € 12,26 € acheter

son www.maggiolieditore.it

Devenez auteur de Diritto.it
En savoir plus!

Vous pourriez aussi être intéressé

La personne doit payer l'impôt unifié en valeurs mobilières et réel des procédures exécutives immobiliers

di Caglioti Gaetano Walter
25 février 2019

Abuso edilizio: la polizia giudiziaria può procedere indifferentemente al sequestro probatorio o preventivo, dato che entrambi gravano sull’opera abusiva?

di Donato Sangiorgio
6 mars 2019

Ipoteca, caratteri e quante se ne possono iscrivere su un immobile

di Concas Alessandra
27 février 2019

Sequestro e pignoramento: la conversione

par la rédaction
15 Septembre 2020

The post Governo: rinvia le scadenze tributarie appeared first on Diritto.it.
La source: Diritto.it