Pušenje u autu sa svojim sinom, novčana kazna 110 euro
Zakoni protiv pušenja, i, i uvijek raspravljati i podijeliti javnog mnijenja. No, malo ljudi zna da je od prošle godine nadogradnja zabrana dovela do novih pravila da su svi građani trebali slijediti. Una di queste proibisce agli italiani di fumare in auto se a bordo c’è un minorenne o una donna incinta. Un divieto difficile da mettere in pratica, ma segnalato più volte negli scorsi mesi, quando gli automobilisti disattenti sono stati costretti a pagare 110 euro di multa.
Vietato fumare in auto in presenza di minori
L’ultimo caso riguarda un automobilista di Trieste, ma nei mesi precedenti situazioni del tutto simili sono capitate a Genova e a Trento. E ogni volta la notizia ha fatto il giro d’Italia, perché di fatto quasi nessuno si aspetta di poter essere multato perché fuma nella sua auto.
E invece è proprio così, la legge parla chiaro e non c’è nessun errore di applicazione. Ogni cittadino può ricevere una sanzione amministrativa se viene “beccato” a fumare in auto (non importa se da passeggero o conducente) quando a fianco a lui ci sia un minorenne o una donna incinta. Poco importa se il minore o la donna sono parenti o comunque non sono contrari al fumo: a stabilirlo è il Decreto legislativo n. 6/2016, in vigore fin dal febbraio dell’anno scorso.
volumen preporučeno:
Riforma penale guida commentata alla Legge 103/2017
Nicola D’Angelo, Antonio Di Tullio D’Elisiis, 2017, Maggs Izdavač
L’opera è un commento sistematico alle disposizioni della L. 23 lipanj 2017, n. 103 (G.U. n. 154 del 4 srpanj 2017), recante modifiche al codice penale, al codice di procedura penale e all’ordinamento penitenziario.Attraverso un’analisi puntuale e continue tabelle di…
25,00 € 22,50 € kupiti
njegova www.maggiolieditore.it
Multa difficile ma non impossibile
Uno dei problemi è che la sanzione viene applicata molto raramente, poiché è oggettivamente difficile per le Forze dell’ordine stabilire se un automobilista sta fumando, e forse ancora più complesso capire immediatamente se il passeggero al suo fianco è minore o incinta. Specialmente se l’auto procede con una certa velocità. Se sono già abbastanza rare le multe per chi non indossa la cintura di sicurezza e per chi parla al cellulare, stoga, ancora di più lo sono quelle per chi fuma quando non potrebbe. In alcuni casi, Ali, e con sempre maggiore frequenza, la sanzione arriva, e al cittadino spesso ignaro non resta che pagare la multa.
Niente sconti, e attenti al ricorso
A complicare le cose, ci si mette il fatto che la norma non è molto chiara.
A valere sono le disposizioni generali contro il fumo e non il Codice della strada. Dunque contano le regole di ciascuna Regione e lo stesso personale della Polizia a volte non è preparato. Non è previsto, poi, alcuno sconto per chi paga in fretta, entro cinque giorni. Bisogna inoltre stare attenti, e forse è questo il maggiore trabocchetto, a presentare il ricorso nelle giuste modalità. Per il divieto di fumo è necessario rivolgersi al prefetto, e non anche al giudice di pace, entro il limite di 30 dana.
Dove è vietato fumare?
Ma a livello più generale, dove è vietato fumare oggi in Italia?
Come è stabilito dalla legge antifumo (Zakon n. 3/2003) e dalle successive modifiche normative (non ultimo il citato Decreto legislativo del 2016), è vietato accendere la sigaretta in tutti i locali chiusi, ad eccezione dei soli locali privati non aperti al pubblico e delle apposite zone per fumatori. Ma il divieto di fumo riguarda anche gli spazi aperti, se ci si trova nei pressi di università ospedaliere o istituti di ricerca scientifica di cura pediatrica. È poi proibito fumare nelle pertinenze esterne dei reparti di ginecologia, ostetricia e pediatria degli ospedali: la multa, in tutti i questi casi, va dai 25 ai 250 euro.
Sanzioni aumentate, infine, per chi getta la sigaretta per terra, anche se in spiaggia: in questo caso il trasgressore dovrà sborsare 300 euro.
The post Fumo in auto con il figlio, novčana kazna 110 euro appeared first on Diritto.it.
Izvor: Diritto.it