E’ stalking pregiudicare l’equilibrio psicologico della vittima con pressioni amorose.

 
La Cassazione Penale con sentenza n. 839/21, soffermandosi sul reato di atti persecutori afferma che ai fini della configurabilità del suddetto reato, non è necessario che la vittima descriva con esattezza uno o più degli eventi alternativi del delitto, poiché la prova di essi si può desumere sia da elementi fattuali che dal comportamento stesso dell’agente.
 
Configurabilita’ del reato si stalking
Il reato di stalking, si realizza nel caso in cui gli atti persecutori costituiti da minacce, pedinamenti ed insulti alla persona offesa, abbiano un effetto destabilizzante sull’equilibrio psicologico della vittima. Al riguardo, le dichiarazioni rese dalla vittima del reato de quo, previa verifica della loro credibilità soggettiva e dell’attendibilità intrinseca del racconto, possono di per se stesse giustificare l’esistenza della responsabilità penale dell’imputato.
La rilevanza probatoria dei messaggi whatsapp e degli sms ai fini dell’integrazione del reato di stalking
La Cassazione si è più volte pronunciata affrontando il tema dei mezzi di prova, sottolineando che il messaggio whatsapp e gli SMS conservati nella memoria del telefono cellulare hanno natura di documenti, donc, si ritiene legittima la loro acquisizione mediante riproduzione fotografica. Infatti, all’uopo, non trova applicazione né la disciplina sulle intercettazioni, né sull’acquisizione della corrispondenza.
Gli atti persecutori ed il pregiudizio sullo stato psicologico della vittima
Carattere peculiare del reato di stalking è il nesso di causalità che deve sussistere tra la condotta persecutoria del reo ed il conseguenziale evento pregiudizievole per lo stato di salute psicologico della vittima. Il caso di specie sottoposto all’attenzione della Corte era dato da una sequenza comportamentale dello stalker concretizzantesi in pedinamenti, minacce ed insulti diretti alla persona offesa e di entità tale da alterare le sue abitudini di vita e dall’insorgere di un perdurante stato d’ansia o di paura.
 
Volume recommandé

IL REATO DI STALKING
Paolo Emilio De Simone, 2020, Editeur Maggs
Questo e-book si propone di fornire un’analisi chiara e completa del delitto di stalking (art. 612-bus c.p.) ad un decennio dalla sua introduzione nel nostro sistema penale ad opera della legge n. 11 la 23 février 2009.
La fattispecie delittuosa in esame appare oltremodo complessa

11,90 € 11,31 € acheter

son www.maggiolieditore.it

Devenez auteur de Diritto.it
En savoir plus!

Vous pourriez aussi être intéressé

Ai fini dell’ammissibilità dell’istanza di riesame, l’indicazione errata od omessa degli elementi richiesti (provvedimento impugnato, data del medesimo e giudice che lo ha emesso) non ha rilievo di per sè sola, ma esclusivamente quando determini incertezza nell’individuazione dell’atto

par Di Tullio D’Elisiis Antonio
20 Décembre 2019

Lorsque l'engagement professionnel du défenseur dans une autre procédure constitue un empêchement légitime?

par Di Tullio D’Elisiis Antonio
25 novembre 2020

Non sussiste alcun diritto di rifiutare di sottoporsi agli accertamenti ematici

par Di Tullio D’Elisiis Antonio
23 Octobre 2019

Il reato di violazione di sigilli può integrarsi soltanto mediante condotta attiva

di Pierfrancesco Divolo
9 Janvier 2020

The post E’ stalking pregiudicare l’equilibrio psicologico della vittima con pressioni amorose. est apparu en premier sur Diritto.it.
La source: Diritto.it