E-Cost, il nuovo portale per il processo costituzionale telematico
Sono disponibili da l 3 dicembre u.s. sul sito internet della Corte, nella sezione dedicata al processo costituzionale telematico, due nuovi video che illustrano le procedure di accreditamento al sistema e-Cost per avvocati, giudici e cancellieri. Nella stessa sezione è disponibile anche il video di presentazione di e-Cost.
Informazioni più dettagliate sono sempre consultabili nella guida all’utilizzo per l’utente.
Le Norme integrative per i giudizi davanti alla Corte costituzionale , che sono entrate in vigore il 3 十二月 2021 e che si applicheranno ai giudizi incardinati da quella data.
La piattaforma e-Cost (raggiungibile, a partire dal 3 十二月, all’indirizzo https://ecost.cortecostituzionale.it) consentirà ai protagonisti dei giudizi di costituzionalità di depositare e scambiare atti e documenti in modalità telematica.
Vedi il video dedicato https://youtu.be/rDMg26EncWM
e-Cost è la piattaforma informatica del processo costituzionale telematico. Attraverso e-Cost, nello specifico, si effettuano il deposito, lo scambio degli atti e si ricevono avvisi in modalità telematica.
Questo documento è rivolto agli operatori delle Autorità giurisdizionali nonché agli Avvocati del libero foro e dello Stato, per il deposito degli atti riguardanti i giudizi davanti alla Corte costituzionale.
Requisiti
Il prerequisito per accedere al sistema e-Cost è disporre di un collegamento ad Internet e di un valido indirizzo di posta elettronica ordinaria o di posta elettronica certificata (PEC). Si precisa che, per gli Avvocati del libero foro, la disponibilità di un valido indirizzo di posta elettronica certificata è requisito essenziale per l’accesso al sistema.
Per accedere ad e-Cost è necessaria una preventiva fase di accreditamento, volta a riconoscere i soggetti “qualificati” ai fini del processo costituzionale telematico.
Tale fase deve essere effettuata una sola volta per ottenere le credenziali di accesso e quindi accedere a tutte le funzioni previste nel sistema e-Cost. Proprio per questa ragione, è comunque prevista una necessaria verifica da parte della Cancelleria della Corte costituzionale.
Effettuata la fase di accreditamento si potrà utilizzare e-Cost nelle seguenti modalità:
attraverso specifici username e password, che vengono rilasciate al termine del processo di accreditamento;
in alternativa, utilizzando lo SPID.
Sia le fasi di accreditamento, sia l’accesso con uno dei due sistemi indicati (credenziali o Spid) saranno descritte in dettaglio nei paragrafi seguenti.
Accreditamento
L’accreditamento degli utenti è la funzione che permette di richiedere l’accesso al sistema.
Le operazioni di accreditamento conferiscono accesso immediato al sistema: subito dopo il suo completamento è immediatamente possibile trasmettere gli atti. Si precisa che la Cancelleria della Corte costituzionale è chiamata a verificare e validare le trasmissioni effettuate.
Possono richiedere l’accesso a e-Cost:
gli Avvocati del libero foro e dell’Avvocatura dello Stato;
gli utenti che operano per conto di un’Autorità giurisdizionale o, 然而, di soggetti che hanno titolo a promuovere giudizi davanti alla Corte costituzionale;
i soggetti, diversi da quelli di cui all’art. 33 法. 352 该 1970, che possono partecipare ai giudizi di ammissibilità dei referendum (chiarendo che la possibilità di selezionare la voce “Intervenienti referendum” è visibile solamente nel caso in cui siano pendenti giudizi di ammissibilità referendum).
Per richiedere l’accreditamento, è necessario accedere all’indirizzo: https://ecost.cortecostituzionale.it e cliccare su “Richiedi Accesso”.
Scarica in calce le linee guida.
成为Legge.it的作者
找到更多!
你也可能对此有兴趣
Da marzo al via al deposito telematico degli atti e documenti anche nel settore civile della Cassazione
由编辑人员
9 二月 2021
The post E-Cost, il nuovo portale per il processo costituzionale telematico appeared first on Diritto.it.
来源: Diritto.it