E-commerce e cybersecurity: regole comunitarie e nazionali a tutela della sicurezza

L’argomento che esaminiamo in questa seconda parte riguarda il problema della sicurezza informatica, cioè la sicurezza nella navigazione in internet, sia per l’utente generico che per il proprietario-gestore di un sito e-commerce. Proteggere i sistemi informatici da attacchi esterni è un’esigenza primaria per chi “frequenta”la rete.
Quali sono le leggi fondamentali in materia?
Anche in questo caso la normativa è sia europea che nazionale. La materia è complessa da gestire e ancora non del tutto soggetta ad un efficace controllo giuridico. La legge risulta uno strumento fondamentale, ma talvolta anche debole a fronte della velocità estrema e della forza con cui la rete cambia, si trasforma e condiziona le persone. La cybersecurity è un aspetto centrale, una priorità assoluta se solo si pensa al volume delle vendite on line e all’estensione generale del mercato digitale.
Gli attacchi cyber che le aziende subiscono ogni giorno sono altissimi ed in continua crescita, con conseguenze economiche rilevanti e gravi. Per questo motivo è necessaria un’azione a livello, sia di singole nazioni, che internazionale. Se il mercato unico europeo si svolge in buona parte su piattaforme digitali, è essenziale garantire la sicurezza delle stesse, in modo da rafforzare la fiducia dei consumatori e garantire la crescita di aziende che investono sul web.
Le normative dei singoli paesi europei devono quindi trovare un punto comune, in modo tale che il mercato unico diventi sicuro ed in grado di affrontare le sfide economiche internazionali. Scommettere sul web, sull’e-commerce, significa prima di tutto assicurare la scurezza delle piattaforme commerciali digitali. Senza sicurezza informatica non può esserci crescita delle aziende. Se l’utente non si fida del venditore, del sito, se pensa che il sistema lo esponga ad attacchi cyber, non acquista. Se l’azienda è esposta a rischio concreto e costante di attacchi cyber difficilmente potrà sviluppare serenamente la propria attività economica sul web. Le aziende ed i consumatori devono vedere il mercato digitale come un’opportunità di crescita sicura e affidabile ed è questo l’obiettivo che la legge cerca di perseguire. Nei paragrafi successivi vedremo quindi nel dettaglio la normativa elaborata in materia di cyber sicurezza.
Il presente elaborato è tratto da

Cybersecurity e privacy: come proteggere il tuo sitoe-Book in pdf
Damiano Marinelli, Chiara Gambelunghe, Daniele Giancola, Michele Spigarelli, 2021, Maggs Издательство
L’ebook affronta la nuova tematica della cybersecurity connessa al mondo privacy in relazione al web, approfondendo sia gli aspetti giuridici che quelli tecnici propri del marketing, offrendo un chiaro quadro della normativa e spunti interessanti per ,muoversi al meglio in

14,90 € 14,16 € Купить

его www.maggiolieditore.it

Стать автором Diritto.it
Узнайте больше!

Ti potrebbe interessare anche

Le procedure di controllo di violazione di copyright interne ai social network

di Redazione
28 может 2019

Il Garante privacy è intervenuto sui noti data breach del portale web INPS avvenuti durante la richiesta del bonus baby sitter

di MuiaPier Paolo
7 августейший 2020

è illecita la pubblicazione nell’albo pretorio da parte di un Comune di dati relativi alla salute di una persona

di MuiaPier Paolo
25 февраль 2020

Il Garante privacy torna a esprimere il proprio parere sulla regolamentazione della medicina di iniziativa da parte della Provincia autonoma di Trento

di MuiaPier Paolo
18 ноябрь 2020

The post E-commerce e cybersecurity: regole comunitarie e nazionali a tutela della sicurezza appeared first on Diritto.it.
Источник: Diritto.it