Dl Draghi: sempre possibile accedere alle seconde case

Gli spostamenti nelle seconde case, nelle faq del Governo la conferma che è ammesso il rientro nella seconda casa per le persone appartenenti al nucleo familiare convivente.

Posso andare nella seconda casa fuori comune o fuori regione?
À partir de 16 Janvier 2021, le disposizioni in vigore consentono di farerientroalla propria residenza, domicilio o abitazione, senza prevedere più alcuna limitazione rispetto alle cosiddetteseconde case”. donc, proprio perché si tratta di una possibilità limitata alrientro”, è possibile raggiungere le seconde case, anche in un’altra Regione o Provincia autonoma (da e verso qualsiasi zona: bianca, gialla, arancione, rossa), solo a coloro che possano comprovare di avere effettivamente avuto titolo per recarsi nello stesso immobile anteriormente all’entrata in vigore del Decreto-legge 14 Janvier 2021, n. 2.
Tale titolo, per ovvie esigenze antielusive, deve avere data certa (viens, par exemple, la data di un atto stipulato dal notaio, ovvero la data di registrazione di una scrittura privata) anteriore al 14 Janvier 2021. Sono dunque esclusi tutti i titoli di godimento successivi a tale data (comprese le locazioni brevi non soggette a registrazione). Naturalmente, la casa di destinazione non deve essere abitata da persone non appartenenti al nucleo familiare convivente con l’avente titolo, e vi si può recare unicamente tale nucleo. La sussistenza di tutti i requisiti indicati potrà essere comprovata con copia del titolo di godimento avente data certa (art. 2704 le Code civil) la, eventualmente, anche con autocertificazione.
La veridicità delle autocertificazioni sarà oggetto di controlli successivi e la falsità di quanto dichiarato costituisce reato. avente data certa (art. 2704 le Code civil) la, eventualmente, anche con autocertificazione. “
Cosa si intende con i termini “residenza”, “domicilio” e “abitazione”?
Residenza. La residenza è definita giuridicamente come il luogo in cui la persona ha la dimora abituale. La residenza risulta dai registri anagrafici ed è quindi conoscibile in modo preciso e verificabile in ogni momento.
Domicilio. Il domicilio è definito giuridicamente come il luogo in cui una persona ha stabilito la sede principale dei suoi affari e interessi. Il domicilio può essere diverso dalla propria residenza.
Abitazione. Il concetto di abitazione non ha una precisa definizione tecnico-giuridica. Ai fini dell’applicazione dei provvedimenti anti-Covid, donc, l’abitazione va individuata come il luogo dove si abita di fatto, con una certa continuità e stabilità (quindi per periodi continuativi, anche se limitati, durante l’anno) o con abituale periodicità e frequenza (per esempio in alcuni giorni della settimana per motivi di lavoro, di studio o per altre esigenze). Per fare un esempio, le persone che per motivi di lavoro vivono in un luogo diverso da quello del proprio coniuge o partner, ma che si ritrovano con lui/lei con regolare frequenza e periodicità nella stessa abitazione, possono spostarsi per raggiungere tale abitazione. Merita evidenziarsi che sia il Decreto-legge 14 Janvier 2021, n. 2 che il Dpcm del 14 Janvier 2021 non hanno reiterato l’esclusione delle cd. seconde case (abitazioni non principali) ubicate fuori regione dal novero delle proprie abitazioni cui è sempre consentito il rientro.
Io e la mia famiglia ci siamo trasferiti nella nostra seconda casa
in un’altra Regione o Provincia autonoma, entro il 20 Décembre. Io dovrò tornare al lavoro, nella Regione (o Provincia autonoma) di provenienza, per alcuni giorni. Potrò tornare da loro dopo il 15 Janvier?
oui. À partir de 16 gennaio non è stata reiterata l’esclusione delle cd. seconde case (abitazioni non principali) ubicate fuori regione dal novero delle proprie abitazioni cui è sempre consentito il rientro (purché ovviamente già fruibili in epoche anteriori all’adozione del Decreto-legge 14 Janvier 2021, n. 2).
donc, nel caso specifico, lo spostamento dalla seconda casa al luogo di lavoro nel periodo successivo al 15 gennaio può essere addotto come motivo giustificativo di un nuovo rientro nella seconda casa, in un’altra Regione o Provincia autonoma. La sussistenza di tali situazioni potrà essere comprovata anche con autodichiarazione.
È possibile fare rientro nella cosiddetta “seconda casa”? Se sì, ci sono dei limiti?
À partir de 16 Janvier 2021, le disposizioni in vigore consentono di farerientroalla propria residenza, domicilio o abitazione, senza prevedere più alcuna limitazione rispetto alle cosiddetteseconde case”. donc, proprio perché si tratta di una possibilità limitata alrientro”, è possibile raggiungere le seconde case, anche in un’altra Regione o Provincia autonoma (e anche da o verso le zone “arancione” o “rossa”), solo a coloro che possano comprovare di avere effettivamente avuto titolo per recarsi nello stesso immobile anteriormente all’entrata in vigore del Decreto-legge 14 Janvier 2021, n. 2. Tale titolo, per ovvie esigenze antielusive, deve avere data certa (viens, par exemple, la data di un atto stipulato dal notaio, ovvero la data di registrazione di una scrittura privata) anteriore al 14 Janvier 2021. Sono dunque esclusi tutti i titoli di godimento successivi a tale data (comprese le locazioni brevi non soggette a registrazione). Naturalmente, la casa di destinazione non deve essere abitata da persone non appartenenti al nucleo familiare convivente con l’avente titolo, e vi si può recare unicamente tale nucleo. La sussistenza di tutti i requisiti indicati potrà essere comprovata con copia del titolo di godimento avente data certa (art. 2704 le Code civil) la, eventualmente, anche con autocertificazione. La veridicità delle autocertificazioni sarà oggetto di controlli successivi e la falsità di quanto dichiarato costituisce reato.
L deroghe regionali e comunali
Sul sito della Regione Emilia Romagna
in una FAQ legata al colore arancione scuro si legge:
Posso andare nella mia seconda casa (anche dentro lo stesso comune)?
oui, ma per ragioni di necessità (manutenzione, etc.).
(E’ una regola regionale o una faq non aggiornata?)
Sul sito della Regione Lombardia
si legge: Sono vietati gli spostamenti da un comune all’altro e all’interno del proprio comune, ad eccezione di quelli motivati da comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute, che andranno giustificati esibendo una autocertificazione. .È consentito il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza.
In base al DL del 14 gennaio convertito in legge il 12 mars 2021 n.29 è confermato, su tutto il territorio nazionale, il divieto di effettuare spostamenti tra regioni o province autonome fino al 27 mars, tranne che per comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute. È comunque consentito il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione.
Volume recommandé

I CANONI DI LOCAZIONE AI TEMPI DEL CORONAVIRUS
Saverio Luppino, 2020, Editeur Maggs
L’opera misura l’impatto dell’evento pandemia e delle misure assunte dallo Stato sui contratti di locazione e si pone come una prima guida, utile ad affrontare le tematiche che coinvolgono e coinvolgeranno la materia locatizia, in ordine all’impatto conseguente al

6,90 € 6,56 € acheter

son www.maggiolieditore.it

 

Devenez auteur de Diritto.it
En savoir plus!

Vous pourriez aussi être intéressé

L’impatto del covid-19 sui contratti di locazione ad uso commerciale: l’eccezionalita’ dei fatti non impone un diritto eccezionale

di Angelo D’Onofrio
3 Avril 2020

Coronavirus e blocco licenziamenti previsto per legge

par la rédaction
3 février 2021

Les mesures pour le confinement de la contagion de Covid-19: du criminel illégal de la gestion administrative

di Luisa Raso
31 mars 2020

Covid-19: la proroga di 85 giorni dei termini di decadenza per l’accertamento è prevista solo per l’anno d’imposta 2015.

di Villani Maurizio
12 mai 2020

The post Dl Draghi: sempre possibile accedere alle seconde case appeared first on Diritto.it.
La source: Diritto.it