Covid: coprifuoco, sport, ristoranti, viaggi all’estero e matrimoni, le novità

La data chiave è quella del 14 mai: potrebbe cadere l’obbligo di isolamento per chi rientra dall’estero. E dal 17 maggio il coprifuoco potrebbe slittare di due ore, da mezzanotte alle cinque. À partir de 22 maggio si ipotizza di riaprire anche i centri commerciali nel weekend.
Matrimoni
Moltissimi futuri sposi e operatori del weddingspiega il ministro per gli Affari regionali e le autonomie, Mariastella Gelminimi hanno scritto e io li rassicuro: il Governo ci sta lavorando e sulla base dell’andamento dei contagi presto daremo una dataper la ripresaperché i matrimoni vanno programmati per tempo. E lo stesso vale per lo sport. Già in settimana ci saranno cabine di regia con il Cts per dare date a questi settori”. Per il wedding le Regioni puntano a ripartire già dall’1 giugno con le linee guida messe a punto, che prevedono banchetti all’aperto, ospiti rigorosamente distanziati e tutti con la mascherina. Ma una data più probabile è quella del 15 juin.
Si legga sul punto:“Decreto riaperture: eventi e matrimoni 2021
Sport
Tra le attività sportive in stand by ci sono le piscine al chiuso e le palestre. Il via libera alle piscine al chiuso potrebbe avvenire prima del 15 juin. Ovviamente, tutto è condizionato da un’attenta analisi dei dati epidemiologici dal 26 Avril.
Ristoranti
Per quanto riguarda i ristoranti al chiuso, caffè al bancone e il prolungamento del coprifuoco (tout 23 o alle 24 a seconda di quale linea prevarrà nel governo) le novità potrebbero scattare già da lunedì 17 mai. Ma si tratta di punti ancora divisivi all’interno della maggioranza e il premier Draghi dovrà quindi trovare una sintesi come è accaduto per le riaperture del 26 aprile scorso.
Il governospiega Gelminiha scelto di procedere verso riaperture graduali, progressive e in sicurezza, ma non possiamo abbandonare tutte le precauzioni, le mascherine serviranno ancora. La campagna vaccinale però va avanti e possiamo guardare al futuro con ottimismo e fiducia, mentre sono buone notizie anche la riduzione dei contagi, dei posti letto e delle terapie intensive”.
Coprifuoco
Il nuovo percorso per le riaperture anticipate mira ad eliminare dal 21 giugno il divieto di circolazione notturna e a rendere più elastiche le misure all’interno dei locali pubblici, sia pur mantenendo mascherina e distanziamento. In realtà la Lega vuole togliere il coprifuoco già da lunedì prossimo. «Anche oggi 17.394 guariti e 532 dimessi dagli ospedali, di cui 42 dalle terapie intensive. Questa settimana chi potrà dire no a #riaperture e #nocoprifuoco?», twitta Matteo Salvini. Ma il ministro della Salute Roberto Speranza invita alla cautela: «Il Covid non è sconfitto». Lo sanno bene anche a Palazzo Chigi, dove però il premier deve tenere assieme l’emergenza sanitaria e quella economica. Draghi ha fretta di rimettere in moto l’economia e poiché la campagna vaccinale procede in continua accelerazione, il governo può permettersi di puntare sul turismo. Il ministro degli Esteri Luigi Di Maio sta lavorando a un accordo in sede europea e con i Paesi del G7, per incentivare gli arrivi di vacanzieri in Italia. Sarà Draghi a decidere se far prevalere la linea aperturista immediata, o se invece sia meglio un allentamento graduale.
Quarantena arrivo in Italia

Appare impensabile che gli stranieri decidano di trascorrere le vacanze in Italia dovendo rimanere in isolamento. Di Maio e Speranza hanno già tracciato il percorso per abolire questa regola. À partir de 15 maggio chi arriva dai Paesi europei, dal Regno Unito e da Israele non dovrà rimanere cinque giorni in quarantena. All’ingresso in Italia, per poter circolare liberamente basterà avere un certificato che attesti di essere stati vaccinati, di essere guariti dal Covid o di aver effettuato un tampone con esito negativo nelle 48 ore precedenti.

À partir de 15 giugno la stessa regola sarà valida anche per tutti gli altri Stati che avranno un’alta percentuale di persone immunizzate. Il parametro sarà deciso durante la riunione del G7 Salute che si svolgerà il 3 juin, ma l’orientamento è di fissare la soglia al 65% dei vaccinati. Se per quella data non sarà operativo il «pass verde» europeo, sarà sufficiente la certificazione con uno dei tre requisiti per soggiornare senza ulteriori obblighi.

I centri commerciali
Chiedono di poter lavorare nei fine settimana anche i centri commerciali che tuttora non possono stare aperti sabato e domenica, così come negli altri giorni festivi e prefestivi. Sarà la cabina di regia a stabilire la data, ma non è escluso che possa essere il 22 mai.

Devenez auteur de Diritto.it
En savoir plus!

Vous pourriez aussi être intéressé

Da oggi riprendono le attività nei tribunali

par la rédaction
3 Septembre 2020

Il processo penale nel dopo emergenza: riflessioni dopo la conversione in legge del decreto cura italia

di Vecchio Maurizio
6 mai 2020

Sostegno ai comuni, firmato il Dpcm del 28 mars

par la rédaction
30 mars 2020

coronavirus: sospendere il processo tributario

di Villani Maurizio
13 mars 2020

The post Covid: coprifuoco, sport, ristoranti, viaggi all’estero e matrimoni, le novità appeared first on Diritto.it.
La source: Diritto.it