Cosa riguarda il divieto di restituzione di cui all’art. 324, co. 7, c.p.p.?

Un chemin vers la conquête de ses droits

la question
La soluzione adottata dalla Cassazione
conclusions

(normes réglementaires: la morue. proc. stylo., art. 324, co. 7)
1. la question
Il Tribunale di Verona annullava un provvedimento di sequestro probatorio disposto dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Milano, per totale carenza di motivazione del provvedimento impugnato, disponendo però al contempo, una volta rilevato come nella fattispecie in esame i beni sequestrati fossero prodotti falsi e, donc, in quanto tali, suscettibili di confisca richiamati i principi fissati da S.U. n. 40847/2019, la reiezione dell’istanza di restituzione formulata dall’indagato.
Cela posait, avverso il provvedimento summenzionato proponeva ricorso per Cassazione il difensore, deducendo violazione di legge ex art. 324 virgule 5, 6 e 7 c.p.p. ed assumendo che, in assenza di motivazione del decreto di perquisizione e sequestro emesso dal P.M. il Tribunale avrebbe dovuto, una volta dichiarata la nullità del provvedimento, disporre la restituzione della merce non potendo in concreto valutare la effettiva sussistenza dell’ipotesi criminosa contestata.

Potrebbero interessarti anche

Il divieto di restituzione di cui all’art. 324, virgule 7, la morue. proc. stylo. opera anche in caso di annullamento del decreto di sequestro probatorio ma non per tutti i casi di confisca

2. La soluzione adottata dalla Cassazione
Il ricorso proposto era dichiarato inammissibile, avendo il Tribunale del riesame, de l'avis du Conseil suprême, in modo condivisibile, negato il diritto alla restituzione dei beni in questione (calzature con segni falsi) facendo corretta applicazione dei principi fissati dalla giurisprudenza di legittimità posto che il divieto di restituzione di cui all’art. 324, virgule 7, la morue. proc. stylo. riguarda soltanto le cose soggette a confisca obbligatoria ai sensi dell’art. 240, secondo comma, la morue. stylo., restando escluse quelle soggette a confisca obbligatoria ai sensi di previsioni speciali, salvo che tali previsioni richiamino il predetto art. 240, secondo comma, la morue. stylo. la, toutefois, si riferiscano al prezzo del reato o a cose la fabbricazione, l’uso, il porto, la detenzione o l’alienazione delle quali costituisce reato (Sez. la, Jugement n °. 40847 la 30/05/2019), così come siffatto divieto opera, oltre che con riguardo al sequestro preventivo, anche in caso di annullamento del decreto di sequestro probatorio (Sez. la, Jugement n °. 40847 la 30/05/2019).
3. conclusions
La decisione in esame desta un certo interesse essendo ivi chiarito cosa riguarda il divieto di restituzione di cui all’art. 324, co. 7, c.p.p. que, come è noto, stabilisce quanto segue: “Si applicano le disposizioni dell’articolo 309, paragraphes 9, 9-bis e 10. La revoca del provvedimento di sequestro può essere parziale e non può essere disposta nei casi indicati nell’articolo 240 virgule 2 del codice penale”.
Si afferma difatti in tale pronuncia, sulla scorta di quanto postulato dalle Sezioni Unite nella sentenza n. 40847/2019, che il divieto di restituzione di cui all’art. 324, virgule 7, la morue. proc. stylo., d'un côté, riguarda soltanto le cose soggette a confisca obbligatoria ai sensi dell’art. 240, secondo comma, la morue. stylo., restando escluse quelle soggette a confisca obbligatoria ai sensi di previsioni speciali, salvo che tali previsioni richiamino il predetto art. 240, secondo comma, la morue. stylo. la, toutefois, si riferiscano al prezzo del reato o a cose la fabbricazione, l’uso, il porto, la detenzione o l’alienazione delle quali costituisce reato, de l'autre, opera, oltre che con riguardo al sequestro preventivo, anche in caso di annullamento del decreto di sequestro probatorio.
Tale provvedimento, donc, deve essere preso nella dovuta considerazione ogni volta si debba appurare se ricorra (o meno) questo divieto.
Il giudizio in ordine a quanto statuito in codesta sentenza, proprio perché contribuisce a fare chiarezza su siffatta tematica procedurale sotto il profilo giurisprudenziale, donc, ça ne peut être que positif.
Volume recommandé

Compendio di Procedura penale

Il presente testo affronta in modo completo e approfondito la disciplina del processo penale, permettendo uno studio organico e sistematico della materia.
L’opera è aggiornata alla L. n. 7 la 2020 di riforma della disciplina delle intercettazioni, al D.L. n. 28 la 2020 in tema di processo penale da remoto, ordinamento penitenziario e tracciamento di contatti e contagi da Covid-19 e alla più recente giurisprudenza costituzionale e di legittimità.

Giorgio SpangherProfessore emerito di procedura penale presso l’Università di Roma “La Sapienza”.Marco ZincaniAvvocato patrocinatore in Cassazione, presidente e fondatore di Formazione Giuridica, scuola d’eccellenza nella preparazione all’esame forense presente su tutto il territorio nazionale. Docente e formatore in venti città italiane, Ph.D., autore di oltre quattrocento contributi diretti alla preparazione dell’Esame di Stato. È l’ideatore del sito wikilaw.it e del gestionale Desiderio, il più evoluto sistema di formazione a distanza per esami e concorsi pubblici. È Autore della collana Esame Forense.

Leggi descrizione

Marco Zincani, Giorgio Spangher, 2021, Editeur Maggs

38.00 €
30.40 €

acheter

Devenez auteur de Diritto.it
En savoir plus!

Vous pourriez aussi être intéressé

Chi può proporre ricorso straordinario per errore materiale o di fatto

par Di Tullio D’Elisiis Antonio
2 juin 2022

Extinction du délit par prescription: les décisions civiles sont également révoquées

par Di Tullio D’Elisiis Antonio
22 Octobre 2022

Richiesta di misure alternative: necessaria l’elezione di domicilio

par Di Tullio D’Elisiis Antonio
6 Octobre 2022

Quando sussiste il pericolo di fuga in relazione all’emissione di misure coercitive nei confronti di persona richiesta in estradizione dall’estero

par Di Tullio D’Elisiis Antonio
6 juin 2022

The post Cosa riguarda il divieto di restituzione di cui all’art. 324, co. 7, c.p.p.? est apparu en premier sur Diritto.it.
La source: Diritto.it