Corte Costituzione sulla tutela del bambino nato all’estero con la tecnica della maternità surrogata
La Cour constitutionnelle, riunita il 28 Janvier 2021 in camera di consiglio, ha esaminato le questioni di legittimità sollevate dalla Cassazione sull’impossibilità di riconoscere in Italia, perché in contrasto con l’ordine pubblico, un provvedimento giudiziario straniero che attribuisce lo stato di genitori a due uomini italiani uniti civilmente, che abbiano fatto ricorso alla tecnica della maternità surrogata. In attesa del deposito della sentenza, l’Ufficio stampa della Corte costituzionale fa sapere che la questione è stata dichiarata inammissibile.
Il divieto penalmente sanzionato della maternità surrogata
La Corte, fermo restando il divieto penalmente sanzionato di maternità surrogata, ha ritenuto che l’attuale quadro giuridico non assicuri piena tutela agli interessi del bambino nato con questa tecnica. Poiché, a questo fine, sono prospettabili differenti soluzioni, la Corte ha ritenuto, allo stato, di non poter intervenire, nel doveroso rispetto della discrezionalità legislativa, ma ha anche affermato la necessità di un intervento del legislatore. Le motivazioni della sentenza saranno depositate nelle prossime settimane
Volume recommandé
Manuale operativo di Diritto di famiglia
Giuseppe Cassano, Paolo Di Geronimo, Elena Peruzzini, Morena Rapolla, Marzia Rossi, Alessia Salamone, Federica Spinaci, 2020, Editeur Maggs
Con un taglio pratico, l’opera affronta i principali istituti legati ai rapporti familiari, mediante l’analisi della normativa e della giurisprudenza più recente.
En particulier, vengono trattati la separazione ed il divorzio e tutte le conseguenze patrimoniali e personali…
44,00 € 37,40 € acheter
son www.maggiolieditore.it
Devenez auteur de Diritto.it
En savoir plus!
Vous pourriez aussi être intéressé
Le foto dei figli minorenni sui social network
di Concas Alessandra
7 Septembre 2020
Stepchild adoption: l’adozione di minori da parte di coppie omosessuali
di Carmine Puca
9 juillet 2019
Selon l'État, les enfants nés de deux mères sont frères
di Concas Alessandra
10 Août 2020
L’audizione del minore in sede di Sommarie Informazioni Testimoniali (SIT)
par la rédaction
18 Septembre 2019
The post Corte Costituzione sulla tutela del bambino nato all’estero con la tecnica della maternità surrogata appeared first on Diritto.it.
La source: Diritto.it