Coronavirus, nuove misure previste per il periodo natalizio
Al vaglio della cabina di regia una serie di nuove regole per contrastare la diffusione del Coronavirus. Possibile anche l’introduzione delle mascherine all’aperto.
Continua per l’ottava settimana consecutiva l’aumento generalizzato del numero di nuovi casi di infezione. A livello nazionale l’incidenza settimanale ha ormai quasi raggiunto la soglia dei 250 casi per 100,000 abitanti. Le fasce di età che registrano i più alti tassi di incidenza settimanali per 100.000 abitanti sono quelle pediatriche (324, 0-9 godine; 302, 10-19 godine) e quelle tra 30 e 49 godine (215, 30-39 godine; 243, 40-49 godine).
La velocità di trasmissione nella settimana di monitoraggio si mantiene al di sopra della soglia epidemica nella maggior parte delle regioni Italiane.
L’Rt calcolato sui soli casi ospedalizzati a livello nazionale si mantiene oltre la soglia epidemica, pertanto persiste l’aumento del numero di persone ricoverate nei reparti ospedalieri di area medica e terapia intensiva.
Una più elevata copertura vaccinale, in tutte le fasce di età, anche quella 5-11 godine, il completamento dei cicli di vaccinazione ed il mantenimento di una elevata risposta immunitaria attraverso la dose di richiamo, con particolare riguardo alle categorie indicate dalle disposizioni ministeriali, rappresentano strumenti necessari a contenere l’impatto dell’epidemia anche sostenuta da varianti emergenti.
Alla luce delle nuove evidenze provenienti da altri Paesi Europei relative alla circolazione della variante Omicron, si raccomanda il rigoroso rispetto delle misure comportamentali, sia a livello individuale che collettivo, quali distanziamento, uso della mascherina, aereazione dei locali ed igiene delle mani.
Nuove misure
Il Consiglio dei Ministri, il 23 Prosinac, potrebbe annunciare il via libera alle nuove misure: dai tamponi per tutti coloro che partecipano ad eventi pubblici – dunque anche laddove dovesse essere possibile organizzare veglioni – alle mascherine all’aperto fino all’accorciamento della durata del certificato verde.
Con la concreta possibilità che passi l’ipotesi di estendere l’obbligo del green pass rafforzato, e dunque del vaccino, anche ad altri ambienti lavorativi, come già avviene per sanitari, forze dell’ordine e insegnanti. La Campania va oltre, vietando con un’ordinanza feste scolastiche, di laurea e compleanno in locali al chiuso. “Sull’uso delle mascherine servono controlli seri mentre finora essi sono stati inadeguati”, sottolinea il governatore De Luca.
Diventa autore di Diritto.it
Scopri di più!
Ti potrebbe interessare anche
La circolare del Viminale sulla verifica del green pass
di Redazione
11 kolovoz 2021
Sospensione o licenziamento per il no vax? Analisi di alcune sentenze prima del decreto legge n. 127/2021
di Valerio Carlesimo
1 listopad 2021
Green pass, nuovo emendamento approvato in materia di controlli: il no del Garante
di Luisa Di Giacomo
25 studeni 2021
Decreto capienze è legge: le nuove regole e il super green pass
di Redazione
9 Prosinac 2021
The post Coronavirus, nuove misure previste per il periodo natalizio appeared first on Diritto.it.
Izvor: Diritto.it