Consiglio di Stato impone l’obbligo vaccinale per i sanitari
Secondo il Consiglio di stato è legittimo l’obbligo vaccinale contro il virus Sars- CoV-2 per il personale sanitario, così come previsto per il personale sanitario dall’art. 4, D.L. Ñ. 44 该 2021 (1).
L’obbligo vaccinale imposto
Ha ricordato la Sezione che le conseguenze dell’inadempimento ingiustificato all’obbligo vaccinale sono gravi perché, come prevede espressamente l’art. 4, 逗号 6, D.L. Ñ. 44 该 2021, decorsi i termini per l’attestazione dell’adempimento dell’obbligo vaccinale di cui al comma 5, l’A.S.L. competente accerta l’inosservanza dell’obbligo vaccinale e, previa acquisizione delle ulteriori eventuali informazioni presso le autorità competenti, ne dà immediata comunicazione scritta all’interessato, al datore di lavoro e all’Ordine professionale di appartenenza.
L’adozione dell’atto di accertamento da parte dell’A.S.L. determina “la sospensione dal diritto di svolgere prestazioni o mansioni che implicano contatti interpersonali o comportano, in qualsiasi altra forma, il rischio di diffusione del contagio da SARS-CoV-2”, come espressamente stabilisce ancora il comma 6 dell'art. 4.Ciò premesso, la Sezione ha escluso che i vaccini contro il Sars-Cov-2 siano “sperimentali” o non abbiano efficacia o, ancora, non siano sicuri, in quanto approvati senza un rigoroso processo di valutazione scientifica e di sperimentazione clinica che ne abbia preceduto l’ammissione.
L’esenzione dall’obbligo vaccinale
L’unica esenzione dall’obbligo vaccinale, con differimento o, addirittura, omissione del trattamento sanitario in prevenzione, risulta prevista, nel comma 2, per l’unica ipotesi di accertato pericolo per la salute, in relazione a specifiche condizioni cliniche documentate, attestate dal medico di medicina generale. 还, L'ART. 4 in parola prevede un complesso procedimento per l’accertamento e l’esecuzione dell’obbligo vaccinale, disciplinato analiticamente dai commi 3, 4 Ë 5.
La decisione del Consiglio
L’obbligatorietà della vaccinazione è una questione più generale che, oltre ad implicare un delicato bilanciamento tra fondamentali valori, quello dell’autodeterminazione e quello della salute quale interesse della collettività anzitutto secondo una declinazione solidaristica, investe lo stesso rapporto tra la scienza e il diritto, come è ovvio che sia, e ancora più al fondo il rapporto tra la conoscenza – e, 因此, l’informazione e il suo contrario, la disinformazione – e la democrazia.
In un ordinamento democratico, come ha rilevato anche di recente la Corte costituzionale nella sentenza n. 5 该 18 一月 2018 sulle vaccinazioni obbligatorie (re)introdotte dal d.l. Ñ. 73 该 2017, rientra nella discrezionalità del legislatore prevedere la raccomandazione dei vaccini o l’obbligatorietà di questi e la scelta tra la tecnica della persuasione e, 代替, quella dell’obbligo dipende dal grado di efficacia persuasiva con il quale il legislatore, sulla base delle acquisizioni scientifiche più avanzate ed attendibili, riesce a sensibilizzare i cittadini in ordine alla necessità di vaccinarsi per il bene proprio e, insieme, dell’intera società.
推荐音量
Gli aspetti giuridici dei vaccini
AA.VV., 2021, 马格斯出版商
La necessità di dare una risposta a una infezione sconosciuta ha portato a una contrazione dei tempi di sperimentazione precedenti alla messa in commercio che ha suscitato qualche interrogativo, per non parlare della logica impossibilità di conoscere possibili effetti negativi a…
12,90 € 12,26 €
购买
其www.maggiolieditore.it –>
成为Legge.it的作者
找到更多!
你也可能对此有兴趣
新冠病毒: divieti di spostamenti e sanzioni
由编辑人员
22 二月 2021
Sospensione della prescrizione e irretroattività per coronavirus: decisione della Cassazione
由编辑人员
7 七月 2020
Proroga del processo telematico e la partecipazione da remoto alle udienze
由编辑人员
30 三月 2021
Decreto semplificazione: misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale
由编辑人员
7 七月 2020
The post Consiglio di Stato impone l’obbligo vaccinale per i sanitari appeared first on Diritto.it.
来源: Diritto.it