Conformità alle norme UE per i consumatori: Amazon Prime si impegna

A seguito di una denuncia, seguita dall’avvio di un dialogo con la Commissione europea e le autorità nazionali per la protezione dei consumatori, Amazon si è impegnata ad allineare le sue pratiche di cancellazione con le norme dell’UE per i consumatori. Lo riporta un comunicato stampa della Commissione UE del I luglio 2022.
Index

Come funzionava la cancellazione
Denuncia
Misure
Obiettivo dell’impegno
Devices
Monitoraggio
Cosa è la CPC e qual è il compito delle autorità nazionali

1. Come funzionava la cancellazione
Per annullare l’abbonamento, i consumatori dovevano scorrere più pagine contenenti informazioni distraenti ed etichette dei pulsanti poco chiare.
2. Denuncia
Dopo la denuncia formulata dall’Organizzazione europea dei consumatori (BEUC), dal Consiglio norvegese dei consumatori e dal dialogo transatlantico con i consumatori, nell’aprile 2021 la Commissione UE ha avviato un’azione in collaborazione con le autorità nazionali per i consumatori. Le pratiche di cancellazione segnalate consistevano in un gran numero di ostacoli all’annullamento dell’iscrizione, inclusi menu di navigazione complicati, parole distorte, scelte confuse e spinte ripetute.
3. Misure
Come prima misura successiva al dialogo avviato nel 2021, Amazon ha modificato l’interfaccia web Prime, etichettando il pulsante di annullamento in modo più chiaro e abbreviando il testo esplicativo. Secondo gli impegni, questo testo sarà ulteriormente ritoccato in modo che i consumatori non vengano distratti dagli avvertimenti e dissuasi dall’annullamento. Amazon si è impegnata a migliorare la sua politica di cancellazione e implementerà le modifiche a partire dal I luglio.
4. Obiettivo dell’impegno
La piattaforma dovrà consentire ai consumatori dell’UE e del SEE di annullare l’iscrizione ad Amazon Prime con soli due clic, mediante ilpulsante di annullamentoben visibile e chiaro. La modifica si è resa necessaria per conformarsi alle norme UE sulla tutela dei consumatori e, insbesondere, alla Direttiva sulle pratiche commerciali sleali.
5. Devices
Amazon si è impegnata a implementare le modifiche su tutti i suoi siti web dell’UE e su tutti i dispositivi (desktop, mobile e tablet).
6. Monitoraggio
La Commissione UE e le autorità nazionali continueranno a monitorare l’attuazione degli impegni presi da Amazon di allinearsi al diritto dei consumatori dell’UE.
7. Cosa è la CPC e qual è il compito delle autorità nazionali
La Cooperazione per la protezione dei consumatori (CPC) è una rete di autorità responsabili dell’applicazione delle leggi dell’UE in materia di protezione dei consumatori. Per affrontare le questioni transfrontaliere, le loro azioni sono coordinate a livello dell’UE. Le autorità nazionali sono responsabili dell’applicazione delle leggi dell’UE in tema di protezione dei consumatori. In virtù del regolamento aggiornato sulla cooperazione per la protezione dei consumatori, i poteri risultano implementati, e finalizzati a rilevare le irregolarità e agire in modo rapido contro gli abusi. La cooperazione si applica alle norme sui consumatori che rivestono svariati settori, quali: pratiche commerciali sleali, commercio elettronico, blocchi geografici, pacchetti vacanze, vendita online e diritti dei passeggeri.

Potrebbero interessarti anche:

La disciplina europea delle garanzie della vendita di beni ai consumatori
Der EuGH erkennt den Status des Verbrauchers der Eigentumswohnung an
Il “New Deal for Consumers” della Commissione UE: alcune riflessioni sulla proposta di direttiva sulla tutela collettiva dei consumatori

Werden Sie Autor von Legge.it
Finde mehr heraus!

Das könnte Sie auch interessieren

Il principio della buona fede in diritto civile

di Concas Alessandra
22 aprile 2021

Parte sostanziale del giudizio: impedimento di salute

di Biarella Laura
13 aprile 2022

L’autonomia dell’istanza di fallimento rispetto alla risoluzione del concordato preventivo

di Nicola Lucarelli
9 März 2022

I danni punitivi

di Concas Alessandra
25 maggio 2021

The post Conformità alle norme UE per i consumatori: Amazon Prime si impegna appeared first on Diritto.it.
Quelle: Diritto.it