Cognome paterno: Corte Costituzionale solleva questione di costituzionalità

Das Verfassungsgericht, riunita in camera di consiglio, ha esaminato la questione di legittimità sollevata dal Tribunale di Bolzano sull’articolo 262, erster Paragraph, del Codice civile là dove non consente ai genitori di assegnare al figlio, nato fuori dal matrimonio ma riconosciuto, il solo cognome materno.
Il nome paterno
In attesa del deposito dell’ordinanza, l’Ufficio stampa della Corte fa sapere che il collegio ha deciso di sollevare davanti a se stesso la questione di costituzionalità del primo comma dell’articolo 262 del Codice civile che stabilisce come regola l’assegnazione del solo cognome paterno. La Corte ha ritenuto che tale questione sia pregiudiziale rispetto a quella sollevata dal Tribunale di Bolzano.
Le motivazioni dell’ordinanza saranno depositate nelle prossime settimane.
Volume empfohlen

Manuale operativo di Diritto di famiglia
Giuseppe Cassano, Paolo Di Geronimo, Elena Peruzzini, Morena Rapolla, Marzia Rossi, Alessia Salamone, Federica Spinaci, 2020, Maggs Verlag
Con un taglio pratico, l’opera affronta i principali istituti legati ai rapporti familiari, mediante l’analisi della normativa e della giurisprudenza più recente.
insbesondere, vengono trattati la separazione ed il divorzio e tutte le conseguenze patrimoniali e personali

44,00 € 37,40 € kaufen

von www.maggiolieditore.it

Werden Sie Autor von Legge.it
Finde mehr heraus!

The post Cognome paterno: Corte Costituzionale solleva questione di costituzionalità appeared first on Diritto.it.
Quelle: Diritto.it