Certificazioni di esenzione dal vaccino, ok del Garante al QR code
Nel susseguirsi di norme relative a Covid, green pass, vaccini e obblighi vari ed assortiti, un aspetto è sempre passato finora sotto silenzio: come si devono comportare i soggetti che non possono vaccinarsi per gravi motivi o per questioni di salute?
Se il green pass è ormai nostro compagno fedele, obbligatorio per compiere le attività di tutti i giorni, e se il green pass rafforzato, l’unico che ormai serva veramente a qualcosa, si ottiene solo col vaccino o con la guarigione dal Covid, come garantire alle persone che il vaccino non lo possono fare e che (purtroppo o per fortuna) non si sono mai ammalate di Covid la stessa libertà di movimento di coloro che hanno il prezioso certificato verde?
Finora l’unico modo era presentare un certificato cartaceo, emesso dalla ASL di competenza, contenete le ragioni dell’esenzione, in sostituzione del green pass. Ma anche ad un passante occasionale è evidente la disparità di trattamento: il QR Code in cui è contenuto il nostro green pass, en fait, contiene solo i dati strettamente indispensabili affinché si certifichi se il pass è valido o meno. L’app Verifica C19 mostra una spunta verde o una croce rossa in caso di certificato valido oppure no, rispettando quel principio di minimizzazione dei dati voluto da GDPR, e garantito dal Garante della Privacy per adempiere ad una delle sue più alte funzioni: tutelare i diritti e le libertà fondamentali dei cittadini.
Leggi l’articolo “Green pass: prorogato al 28 février 2022 il certificato medico per gli esenti al vaccino”
Era dunque necessario preveder un QR Code simile anche per i soggetti non vaccinabili, che mostrasse solo la spunta verde, senza fornire ai controllori le motivazioni dell’esenzione. Per quale motivo, en fait, gestori di bar e ristoranti, addetti alla reception di alberghi e addetti dei grandi magazzini dovrebbero conoscere le informazioni riservate sul nostro stato di salute contenute nei certificati cartacei di esenzione?
Finalmente (meglio tardi che mai, dicono i saggi) il Garante per la Protezione dei dati personali ha espresso parere favorevole sullo schema di Dpcm che introduce la digitalizzazione delle certificazioni di esenzione dalla vaccinazione per il Covid e che dovrebbe quindi essere licenziato a breve, tenendo in debito conto le indicazioni fornite dal Garante al Ministero della salute e al Governo, sull’adozione di misure di garanzia appropriate ed idonee per tutelare i diritti fondamentali degli interessati.
Secondo quello che dovrà prevedere il DPCM, il certificato di esenzione dal vaccino sarà esattamente come il QR Code previsto per il green pass vaccinale, così che il verificatore non possa distinguere se si tratta di certificazione di esenzione o per avvenuta vaccinazione o guarigione. L’unica informazione che si desumerà dal QR Code sarà, donc, la spunta verde di validità, oltre ai dati sull’autenticità ed integrità della certificazione, nonché le generalità dell’interessato, ma nessun dato “sensibile” sul suo stato di salute.
Le certificazioni di esenzione, aussi, dovranno essere sempre aggiornate e revocate qualora venga meno la specifica condizione clinica che ne ha giustificato il rilascio. Inoltre, in caso di sopravvenuta positività al Covid, il green pass da esenzione verrà sospeso, per riprendere valenza una volta ottenuto il certificato di guarigione.
Consigliamo l’Ebook:
Gli aspetti giuridici dei vaccini
AA.VV., 2021, Editeur Maggs
La necessità di dare una risposta a una infezione sconosciuta ha portato a una contrazione dei tempi di sperimentazione precedenti alla messa in commercio che ha suscitato qualche interrogativo, per non parlare della logica impossibilità di conoscere possibili effetti negativi a…
12,90 € 12,26 €
acheter
son www.maggiolieditore.it –>
Devenez auteur de Diritto.it
En savoir plus!
Vous pourriez aussi être intéressé
Gli assembramenti dei manifestanti no green pass e i possibili risvolti penali
di Paolo Gentilucci
4 Août 2021
Green pass: in vista ulteriori restizioni?
par la rédaction
14 juillet 2021
Nuove regole per le feste: mascherine all’aperto, estensione del super green pass, chiuse le discoteche
par la rédaction
29 Décembre 2021
Chi verifica e identifica il possessore del green pass? Il Garante risponde
par la rédaction
11 Août 2021
The post Certificazioni di esenzione dal vaccino, ok del Garante al QR code appeared first on Diritto.it.
La source: Diritto.it