Tassazione delle mance, come redditi da lavoro. La pronuncia dalla Suprema Corte

La Cassazione ha stabilito che debbano essere pagate le tasse sulle mance. Difatti, l’ articolo 51 del Testo unico delle imposte sui redditi prevede una nozione onnicomprensiva di reddito da lavoro dipendente, non più limitata al salario percepito dal datore di lavoro. Pertanto, in questa definizione rientrerebbe tutte le somme e i valori in genere, a qualunque titolo percepiti nel periodo di imposta, anche sotto forma di erogazioni liberali, collegate al rapporto di lavoro, e quindi anche le mance.

Il fatto

Con la sentenza 26512 del 1 ottobre 2021, la Suprema Corte accoglie il ricorso dell’Agenzia delle Entrate impegnata in una querelle con un imprenditore della Costa Smeralda. Ad avviso del fisco le generose mance dei vacanzieri avevano portato nelle tasche del dipendente dell’albergo circa 84 mila euro in un solo anno. Denaro, elargito in cambio della cortese accoglienza, che l’Agenzia delle Entrate aveva catalogato come reddito da lavoro dipendente non dichiarato.
Si legga anche:

Stralcio cartelle esattoriali sotto i 5mila euro: entro il 31 ottobre annullate multe, bolli e tasse

Le motivazioni della Suprema Corte

I giudici di legittimità avvertono dunque che: “in tema di reddito da lavoro dipendente, le erogazioni liberali percepite dal lavoratore dipendente, in relazione alla propria attività lavorativa, tra cui le cosiddette mance, rientrano nell’ambito della nozione onnicomprensiva di reddito fissata dall’articolo 51, primo comma, del Dpr 917/1986, e sono pertanto soggette a tassazione“.
La domanda che allora ci si pone, ciò vale anche per le mance di valore ben inferiore?
Volume consigliato

Casi e questioni di diritto processuale tributario
Nicola Graziano – Domenico Pagliuca, 2019, Maggioli Editore
Il volume affronta la disciplina tributaria attraverso la casistica rilevante, al fine di sottolineare le peculiarità processuali della materia e aiutare il Professionista ad affrontare al meglio la fase giudiziale.
Nicola Graziano, Magistrato dal 1999. Dal 2011 svolge le funzioni di giudice…

36,00 € 34,20 €
Acquista

su www.maggiolieditore.it –>
Guarda il prezzo su Amazon

Diventa autore di Diritto.it
Scopri di più!

Ti potrebbe interessare anche

L’Ufficio viola il principio costituzionale della capacità contributiva se non considera anche solo induttivamente i costi relativi ai maggiori ricavi accertati

di Villani Maurizio
18 marzo 2021

Appalti e fisco

di Villani Maurizio
27 ottobre 2020

L’assistenza tecnica obbligatoria nelle controversie tributarie

di Redazione
19 dicembre 2019

La class action nel processo tributario

di Villani Maurizio
5 luglio 2021

The post Tassazione delle mance, come redditi da lavoro. La pronuncia dalla Suprema Corte appeared first on Diritto.it.
Source: Diritto.it