Non è riconoscibile in Italia una sentenza inglese che abbia delibato alcuni lodi arbitrali emessi nel Regno Unito
Tribunale di Grosseto, 16 giugno 2020, ord.
Non è riconoscibile in Italia ai sensi del regolamento UE n. 1215 del 2012 una sentenza inglese che abbia delibato alcuni lodi arbitrali emessi nel Regno Unito.
Una simile sentenza, infatti, rientra nella disposizione dell’art. 1, comma 2, lett. d) di tale regolamento che esclude dall’ambito di applicazione del regolamento stesso “l’arbitrato”. Essa, infatti, non contiene alcun accertamento in merito al rapporto obbligatorio intercorso tra le parti, ma assume i lodi arbitrali quale titolo per la condanna secondo la procedura tutta inglese dell’enforcement by action (procedura volta a conferire al lodo arbitrale l’attitudine ad essere suscettibile di esecuzione forzata).
Il fatto che il provvedimento sia qualificabile come sentenza non lo rende automaticamente riconoscibile in Italia ai sensi del regolamento n. 1215, dovendosi dare rilievo al contenuto del provvedimento in cui i lodi sono stati trasfusi per dare esecuzione nel Regno Unito alle pronunce rese dai collegi arbitrali inglesi.
(Provvedimento inviato dall’avv. Marco Paggini, del Foro di Livorno)
Volume consigliato
Guida operativa all’arbitrato
Luigi Matteo Bonavolonta’, 2018, Maggioli Editore
La riforma dell’arbitrato, attuata con il D. Lgs. 2 febbraio 2006 e la successiva introduzione della mediazione e conciliazione di cui al D. Lgs. 4 marzo 2010, n. 28, hanno delineato le vie extragiudiziarie per la risoluzione delle controversie aventi ad oggetto diritti disponibili. Tali…
38,00 € 36,10 € Acquista
su www.maggiolieditore.it
Diventa autore di Diritto.it
Scopri di più!
Ti potrebbe interessare anche
La discussa compatibilità del processo sommario con il rito del lavoro
di Redazione
10 gennaio 2020
È tardiva la notifica via PEC dopo le ore 21,00 del giorno di scadenza? La risposta alla Corte costituzionale
di Alesso Ileana
23 aprile 2019
La prescrizione e i suoi caratteri
di Concas Alessandra
11 luglio 2019
Il dispositivo della sentenza contrastante con la motivazione per errore materiale è suscettibile di correzione
di Graziotto Fulvio
4 marzo 2019
The post Non è riconoscibile in Italia una sentenza inglese che abbia delibato alcuni lodi arbitrali emessi nel Regno Unito appeared first on Diritto.it.
Source: Diritto.it