In arrivo il decreto per la revoca del green pass ai positivi
Il Ministero della salute sta lavorando proprio in queste ore ad un decreto che preveda la revoca del green pass a chi risulta positivo. Al momento infatti chi ha il certificato verde e risulta positivo al virus, conserva il green pass che ai controlli dell’app VerificaC19 risulta regolare.
Ovviamente violare la quarantena è un reato, ma è necessario che il certificato venga immediatamente revocato a chi contrae il virus.
Forse il Legislatore aveva sperato nella buona fede degli italiani che muniti di green pass e positivi al Covid sarebbero stati a casa nel rispetto della quarantena evitando di diffondere il virus. Invece sono diversi i casi in Italia di persone positive al virus che violano la quarantena per raggiungere la fidanzata in hotel, come nel caso avvenuto a Torino e riportato da La Stampa.
Il provvedimento di revoca del green pass dovrà essere contenuto in un Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, che sarà presto pubblicato in Gazzetta Ufficiale in attesa dell’ok del Garante privacy.
Come funziona la revoca del green pass
Per gestire la revoca del certificato verde, bisognerà fare in modo che i database relativi ai dati sui tamponi molecolari positivi elaborati dalle aziende sanitarie regionali siano in contatto con la piattaforma dei green pass gestita dal ministero della salute.
Nella pratica, verrà realizzato un database, una “black list”, dei green pass revocati a quelle persone già in possesso del certificato verde ma in seguito diventate positive al Covid, che la app verifica C-19 presenterà come “non validi”. Poi, una volta terminata la quarantena, si tornerà in possesso del green pass.
Il parere del Garante privacy
Il Garante privacy si dichiara “pronto ad esprimere un parere” su questa faccenda e “ricorda di aver segnalato più volte, nei mesi scorsi, al Ministero della salute i profili critici derivanti da un mancato aggiornamento del certificato verde”.
Il Garante aveva messo chiaramente in evidenza che “il collegamento con la Piattaforma nazionale-DGC risulta indispensabile per verificare l’attualità delle condizioni attestate nella certificazione, tenendo conto dell’eventuale variazione delle stesse (es. sopraggiunta positività), con significativi rischi anche in ordine alla reale efficacia della misura di contenimento”.
L’Autorità ha sottolineato inoltre come “l’efficacia a fini epidemiologici del green pass dipenda da verifiche periodiche sulla sua persistente validità, attuabili mediante la piattaforma nazionale DGC per il rilascio delle certificazioni, garantendo così l’esattezza e l’aggiornamento dei dati personali”.
Rimani aggiornato!
Diventa autore di Diritto.it
Scopri di più!
Ti potrebbe interessare anche
Green pass: rischia la dichiarazione di incostituzionalità
di Redazione
24 giugno 2021
Consigli del Garante per le vacanze estive in piena privacy
di Redazione
27 luglio 2021
Il ruolo di titolare del trattamento è attribuibile a tutti i soggetti che contribuiscono a stabilire le finalità e le modalità del trattamento.
di Muia’ Pier Paolo
4 giugno 2021
Cambiano le regole sui cookie: le nuove linee guida del Garante privacy
di Muia’ Pier Paolo
22 luglio 2021
The post In arrivo il decreto per la revoca del green pass ai positivi appeared first on Diritto.it.
Source: Diritto.it