Biotestamento è legge: il Senato ha detto sì
Biotestamento: dopo mesi è arrivata la legge
La legge sul biotestamento è stata approvata oggi dal Senato; dopo circa otto mesi di fermo, oggi il via al testo normativo che disciplina il fine vita. La Camera lo aveva approvato già lo scorso 20 aprile e oggi è arrivato il sì anche da parte del Senato.
Il testo prevede che non è possibile iniziare o proseguire alcuna cura, senza che il paziente abbia manifestato il proprio consenso, libero e informato. Altra disposizione centrale riguarda le cosiddette DAT, ossia le disposizioni anticipate di trattamento. Queste ultime sono le disposizioni che, qualunque persona maggiorenne e con capacità di intendere e volere, può rilasciare anticipatamente, in previsione di un’eventuale e futura malattia. Pertanto, la persona può scegliere, anche in tempi, per così dire, non sospetti, decidere se e come essere curati.
Potrebbe interessarti anche il Testamento olografo
Liberi di scegliere fino alla fine
Non è stata approvato l’emendamento per cui, in ogni caso, vale a dire a prescindere dalla volontà del paziente, in caso di fine vita, dovessero mantenersi le cure primarie, quindi la nutrizione e l’idratazione. Piena libertà dunque alla persona di decidere per sè, come meglio morire: valutare dunque quale tipo di trattamento sanitario accettare e per quale non esprimere invece il consenso. Potrà dunque dirsi di no anche all’idratazione, qualora la scelta venga adottata nella consapevolezza e coscienza, per l’ipotesi di una futura incapacità di autodeterminarsi.
La libertà del paziente è tutelata altresì dalla riconosciuta revocabilità delle DAT, alle quali il soggetto può ripensare in ogni momento; inoltre, esse sono vincolanti per il medico, il quale, rispettandole, andrà sempre esente da responsabilità civile e penale.
Volume consigliato
La nuova responsabilità del medico e della struttura sanitaria
Roberto Cataldi, Paolo M. Storani, Francesca Romanelli, Silvia Vagnoni, Cristina Matricardi, 2017, Maggioli Editore
L’opera è aggiornata alla L. 8 marzo 2017, n. 24 (G.U. 17 marzo 2017, n. 64), cd. Legge Gelli, recante disposizioni in materia di sicurezza delle cure e della persona assistita, nonché in materia di responsabilità professionale degli esercenti le…
66,00 € 59,40 € Acquista
su www.maggiolieditore.it
The post Biotestamento è legge: il Senato ha detto sì appeared first on Diritto.it.
Source: Diritto.it