Il passaporto vaccinale europeo
Accanto ai classici documenti d’identità, si è proposta l’adozione del c.d. passaporto vaccinale europeo, il quale attesta l’avvenuta vaccinazione da Covid 19 o, in ogni caso, l’esito negativo del tampone. Trattasi di una delle soluzioni proposte dai Paesi dell’Unione Europea per fare fronte alla forte crisi che ha colpito il settore turistico a seguito della pandemia. Infatti, il turismo, fattore trainante della nostra economia, ha subito un forte rallentamento in conseguenza dell’emergenza epidemiologica che ha coinvolto il nostro Paese. Pertanto, l’Italia si sta muovendo in Europa per consentire al comparto del turismo di ripartire in sicurezza.
Corpo dell’articolo
Il passaporto vaccinale per i viaggi
Il passaporto vaccinale consente al viaggiatore di scaricare un codice QR od un documento da un sito Web gestito dalle autorità sanitarie e di portarlo con sé mentre si reca in un altro Stato. Al riguardo, Grecia, Italia, Spagna e Portogallo sono tra coloro che sono favorevoli all’adozione del passaporto vaccinale europeo, in modo tale da consentire gli spostamenti tra Paesi in totale sicurezza. La data fissata per la discussione circa l’eventuale adozione del predetto documento da parte dei leader europei è il 25 febbraio 2021.
Gli eventuali presupposti per il rilascio del passaporto vaccinale europeo
La Grecia, in persona del ministro per la governance digitale, si è fatta portavoce della proposta di introdurre il passaporto per la vaccinazione a tutti coloro che hanno ricevuto due dosi di vaccino. Non dimentichiamoci che la Grecia è stata uno dei primi Paesi a stipulare accordi sulla libera circolazione dei residenti vaccinati dalla Grecia verso Israele, Cipro e Serbia già a partire da questa estate. Al contrario, vi sono dei Paesi che non sono d’accordo sull’adozione del passaporto vaccinale europeo, come per esempio Francia, Germania, Belgio e Paesi Bassi e ciò a causa della scarsa percentuale di vaccini somministrati, allo stato attuale, nei vari Paese dell’U.E.. In aggiunta a tali considerazioni, afferma il ministro dei trasporti francese, non si è ancora sicuri che le persone vaccinate non trasmettano più il virus.
Il Green pass in Israele
In Israele l’ingresso nei locali pubblici è subordinato al possesso della carta verde o Green passport. Al fine di ottenere tale documento, il quale ha validità solo in Medioriente, è indispensabile iscriversi su un apposito sito, inserendo il numero della carta d’identità. Il rilascio della relativa certificazione, la quale ha una validità pari a sei mesi, attesterà che il cittadino ha effettuato il vaccino anti Covid oppure si è ammalato e negativizzato. Naturalmente, il possesso della Green Passport, non esonera il cittadino dall’osservare le più elementari regole per evitare il contagio da Covid 19, come per esempio l’obbligo d’indossare la mascherina nei luoghi chiusi.
Chi non intende vaccinarsi oppure non può vaccinarsi, può solo accedere a quei locali che non richiedono il possesso della Green Passport.
Il pericolo di discriminazioni derivanti dall’uso del passaporto vaccinale
In realtà, anche se l’uso del passaporto vaccinale può sembrare un’ottima soluzione per consentire la ripresa dell’attività turistica e, quindi, la libera circolazione delle persone tra Paesi, allo stesso tempo, a detta di alcuni, potrebbe creare il pericolo di discriminazioni soprattutto nei confronti di coloro che per ragioni sanitarie non possono sottoporsi a vaccinazione.
Volume consigliato
La responsabilità del datore negli infortuni sul lavoro
Costantino De Robbio, 2019, Maggioli Editore
Il volume tratta tutta la normativa e la recente giurisprudenza in materia di infortuni sul lavoro, affrontando la responsabilità del datore dal punto di vista sia civilistico che penalistico, nonché analizzando la normativa assicurativa e gli aspetti risarcitori.
L’opera…
36,00 € 34,20 € Acquista
su www.maggiolieditore.it
Diventa autore di Diritto.it
Scopri di più!
Ti potrebbe interessare anche
Processo amministrativo e emergenza sanitaria: iscriviti al nostro webinar
di Redazione
10 aprile 2020
Il difficile bilanciamento tra la salute come diritto fondamentale dell’individuo e interesse della collettivita’ e gli altri diritti inviolabili, ai tempi dell’emergenza coronavirus. Soltanto il parlamento puo’ essere garante contro l’arbitrio del potere esecutivo
di Silvia Covolo
3 aprile 2020
Le indennita’ in favore dei lavoratori a causa dell’emergenza covid- 19
di Villani Maurizio
27 maggio 2020
Le prime indicazioni del garante privacy sulla didattica a distanza durante l’emergenza sanitaria Coronavirus
di Muia’ Pier Paolo
31 marzo 2020
The post Il passaporto vaccinale europeo appeared first on Diritto.it.
Source: Diritto.it